“Il privilegio di una vita è essere chi tu sei.”
“Il lavoro non viene più eseguito con la coscienza orgogliosa di essere utile, ma con il sentimento umiliante e angosciante di possedere un privilegio concesso da un favore passeggero della sorte, un privilegio dal quale si escludono parecchi esseri umani per il fatto stesso di goderne, in breve un posto.”
Argomenti
coscienza , essere , fatto , favore , lavorio , lavoro , passeggero , posto , privilegio , sentimento , sorte , stesso , utile , breveSimone Weil 203
scrittore, filosofo 1909–1943Citazioni simili
La chiave a stella e quattro racconti
La chiave a stella
Variante: Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la miglior approssimazione concreta alla felicità sulla terra.
Origine: Citato in Enzo Ciaccio, Erri De Luca: «L'Italia si apra ai migranti» http://www.lettera43.it/cronaca/erri-de-luca-l-italia-si-apra-ai-migranti_43675138380.htm, Lettera43.it, 25 agosto 2014.
“Nella vita, essere determinati è un grande privilegio.”
Origine: prevale.net
“Quando perdiamo il diritto a essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi.”
Origine: Citato in Confindustria Latina (a cura di), La negoziazione sindacale: nelle società trasnazionali e nelle aziende a rete, FrancoAngeli, Milano, 2010, p. 42 http://books.google.it/books?id=ODQvktG29xoC&pg=PA42. ISBN 978-88-568-1664-8
“Il male […] possiede il duplice privilegio d'essere fascinatore e contagioso.”
Il funesto demiurgo
“Per alcuni la giustizia non dovrebbe essere altro che il riconoscimento dei propri privilegi.”
La volpe e l'uva
“L'autenticità è il privilegio più raro ed importante che possa appartenere ad un essere umano.”
Origine: prevale.net