„Uno dei ragazzi fece una battuta con la parola pace, e il professore rise forte quanto loro, come se fosse contento di essere il loro zimbello. Jim fu triste nel vedere che recitava la parte del buffone. Era importante rimanere se stessi. Anche se non poteva ammettere di essere come era, rifiutava di far finta di essere come tutti gli altri. Lo feriva vedere un altro uomo sacrificare il suo orgoglio, in particolare quando non era necessario.“
Origine: La statua di sale, p. 119
Citazioni simili

„Non era della loro tribù, non poteva parlare il loro gergo, non poteva far finta di essere come loro. La maschera sarebbe stata scoperta e, per altro, le mascherate erano estranee alla sua natura. In lui non c'era posto per finzioni e artifici. Doveva essere se stesso, qualsiasi cosa accadesse.“
— Jack London scrittore statunitense 1876 - 1916

„Sono contenta di essere una donna, ma solo perché ho capito che la donna è un essere forte, persino più dell'uomo. Talmente forte da saper sopravvivere a dolori grandissimi, che nessun uomo potrà mai capire fino in fondo, perché non fanno parte della sua storia e del suo destino.“
— Claudia Cardinale attrice italiana 1938
Io, Claudia – Tu, Claudia
„L'orgoglio deriva da un risultato raggiunto che non ha niente a che vedere con l'approvazione degli altri. È un'approvazione duramente conquistata che concediamo a noi stessi. Ci stimola a distanziarci dal gregge. Oggi tuttavia questa parola è stata così svilita da essere utilizzata soltanto per descrivere persone la cui sola distinzione consiste nel far parte del gregge.“
— Pat Jordan 1941

„Guardare la nostra gente non per come dovrebbe essere ma per com'è e vedere cosa è necessario.“
— Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936
Citazioni tratte da interviste

„Regola per la mezza età
Non parlare | non vedere | non sentire | e cercare | di far finta | di capire.“
— Marcello Marchesi comico, sceneggiatore e regista italiano 1912 - 1978
Origine: Diario futile di un signore di mezza età, p. 45

„"Ma non riesci a vedere," egli bisbigliò, "non riesci a vedere che la felicità alla meglio non è altro che il buffone della sua stessa caducità?"“
— Vladimir Vladimirovič Nabokov scrittore, saggista e critico letterario russo 1899 - 1977
La vera vita di Sebastiano Knight

„Essere una cosplayer per me è realizzare sempre un sogno di quando ero bambina, che volevo travestirmi dai personaggi che mi piacevano di più, divertirmi, entrare in un mondo fantastico, esibirmi e far vedere le mie qualità, essere una persona diversa dagli altri.“
— Yuriko Tiger modella e personaggio televisivo italiana 1993
Origine: Da Intervista a Yuriko Tiger http://guide.supereva.it/cosplay/interventi/2010/10/intervista-a-yuriko-tiger, supereva.it

„Quando si incontra il diavolo non si tratta quindi di vedere chi è più forte, ma di riconoscersi debole; non si tratta di capire chi è il più acuto, ma di voler essere il più capace di amore.“
— Fabrice Hadjadj scrittore e filosofo francese 1971
La fede dei demoni
„Però poi si annoiavano moltissimo, soprattutto in metropolitana a osservare la gente che non sa mai dove mettersi perché ha sempre paura che gli altri la guardino, o quelli che vogliono far capire agli altri che loro se ne infischiano di tutto, o quelli che vogliono far capire agli altri che loro sono stanchissimi di tutto. Queste cose facevano venir loro la malinconia. Poi facevano venir loro la malinconia gli automobilisti che suonano il clacson per far vedere che loro hanno fretta; quelli per strada che spingono per far vedere che vanno per i fatti loro; quelli nei bar che discutono di cose che non interessano a nessuno, solo per far vedere come sanno parlare; quelli che ridono quando non c'è niente da ridere, solo per far vedere che hanno capito tutto; quelli nei negozi che guardano da un'altra parte, per far vedere che loro non hanno tempo da perdere; le donne che guardano da un'altra parte per far vedere che si lasciano ammirare, ecc.“
— Gianni Celati, libro Narratori delle pianure
Narratori delle pianure

„In qualche oscura valle esser vorrei | dove il sole non brilla mai, | anziché la mia donna veder amare un altro | quando so che dovrebbe esser mia soltanto.“
— Leonard Cohen cantautore, poeta e compositore canadese 1934 - 2016
The Spice Box of Earth

„Gli anziani tendono a non vedere – l'hanno dimenticato! – l'essere nascosto nella giovane creatura, il più forte e più potente fra i personaggi che abitano un corpo adolescente, l'essere che istruisce, sceglie l'esperienza – e protegge.“
— Doris Lessing scrittrice inglese 1919 - 2013
Origine: Memorie di una sopravvissuta, p. 60

„Che difficile essere se stessi e non vedere se non il visibile!“
— Fernando Pessoa poeta, scrittore e aforista portoghese 1888 - 1935
da Fantasie di interludio, p. 206
Poesie, Gli eteronimi, Alberto Caeiro: Poemi completi

„L'avere è il lavoro accumulato, l'essere è l'attività umana, certo, non un'attività semplicemente tale – come portare delle pietre da un posto all'altro –, questa non è l'attività umana. […] Essere vivo, interessato, vedere le cose, vedere l'uomo, ascoltare l'uomo, immedesimarsi nel prossimo, sentire se stessi, rendere la vita interessante, fare della vita qualcosa di bello e non di noioso.“
— Erich Fromm psicoanalista e sociologo tedesco 1900 - 1980
Origine: Il coraggio di essere, pp. 30-31