c. 2
Serie della Guida galattica per gli autostoppisti, Ristorante al termine dell'universo
“L'enciclopedia galattica Definisce il robot "un apparecchio meccanico destinato a svolgere il lavoro di un uomo". La divisione marketing della Società Cibernetica Sirio definisce il robot "l'amico di plastica con cui è bello stare". La guida galattica per gli autostoppisti definisce la divisione marketing della Società Cibernetica Sirio "un branco di idioti rompiballe che saranno i primi a essere messi al muro quando verrà la rivoluzione" e mette una nota a piè di pagina dove dice che i curatori saranno lieti di ricevere domande d'impiego da chiunque sia interessato a fare il redattore di robotica. Curiosamente un'edizione dell'Enciclopedia galattica, che per un caso fortunato è stata portata da una distorsione temporale di mille anni avanti nel futuro, definisce la divisione marketing della Società Cibernetica Sirio "un branco di idioti rompiballe che sono stati i primi a essere messi al muro quando c'è stata la rivoluzione.”
Argomenti
età , cani , dio , amico , apparecchio , branco , caso , distorsione , divisione , domanda , edizione , enciclopedia , essere , fortunato , futuro , guida , idiota , impiego , interessato , lavorio , lavoro , marketing , meccanico , mille , muro , nota , notaio , pagina , pagine , plastico , portata , redattore , rivoluzione , robot , societa' , temporale , uomo , avanti , fare , belloDouglas Adams 99
scrittore inglese 1952–2001Citazioni simili
“Il mio lavoro non mi definisce come persona, io mi definisco da solo.”
Senza fonte
Origine: Da Society without state, 1975.
Serie della Guida galattica per gli autostoppisti, La guida galattica per gli autostoppisti
non fatevi prendere dal panico
Serie della Guida galattica per gli autostoppisti, La guida galattica per gli autostoppisti
“La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.”
c. 6
Serie della Guida galattica per gli autostoppisti, Ristorante al termine dell'universo
Serie del Mondo Disco, 5. Stregoneria (1988)
L'America «post-industriale»), pp. 208-209
Atlante ideologico
Variante: Zbigniew Brzezinski, il giovane e celebre professore di scienze politiche alla Columbia University, giunge a conclusioni analoghe dell'industria convenzionale e un'età che egli definisce tecnetronica: «In una società industriale, il modo di produzione passa dall'agricoltura all'industria sostituendo l'azione dell'uomo presso la macchina all'uso della forza umana e animale. Nella società tecnetronica, l'azione dell'uomo alle macchine è sostituita dall'automazione e dalla cibernetica... Nella società industriale, la guida passa dall'élite rurale-aristocratica a quella urbana ‹plutocratica›... Nella società tecnetronica post-industriale, la preminenza del potere finanziario o della plutocrazia, è insidiata a causa d'una leadership politica sempre più influenzata da uomini che posseggono perizia e talento intellettuale di tipo nuovo. La conoscenza diviene uno strumento di potere.» (XIII. Il grattacielo di Babele (L'America «post-industriale», pp. 208-209)
Origine: Z. Brzezinski, America in the technetronic age, «Encounter», gennaio 1968. [N.d.A., p. 209]