“La conformazione dei villaggi giapponesi ha origine da una necessità che l'Occidente ha sempre ampiamente trascurato come una forma di debolezza: il bisogno della compagnia umana e la tristezza dell'essere lasciati soli. […] In Occidente siamo ossessionati dall'individualismo. Ci fa sentire forti. […] ma come qualunque adesione a un ideale, richiede anche dei sacrifici. E noi, in Occidente, abbiamo sacrificato il nostro senso di appartenenza. In Giappone, è la privacy a essere sacrificata.”

Ultimo aggiornamento 13 Agosto 2020. Storia

Citazioni simili

Isaiah Berlin photo
Emil Cioran photo

“Invano l'Occidente cerca per sé una forma di agonia degna del proprio passato.”

Emil Cioran (1911–1995) filosofo, scrittore e saggista rumeno

Sillogismi dell'amarezza

Ferdinando Petruccelli della Gattina photo
Dario Antiseri photo

“L'occidente ha perduto la fede ma non la sapienza e la speranza della fede […], le radici cristiane dell'occidente appaiono proprio quando esse non sono più riconosciute.”

Gianni Baget Bozzo (1925–2009) sacerdote, politico e giornalista italiano

p. 107
Origine: Citato in don Ennio Innocenti, Don Gianni Baget Bozzo, l'Americano http://www.kelebekler.com/occ/bagboz.htm, Kelebekler.

Daniela Santanchè photo

“L'Islam è un cancro terminale dell'Occidente, bisogna estirparlo prima che le metastasi si diffondano in Italia.”

Daniela Santanchè (1961) politica e imprenditrice italiana

Origine: Citato in Terrorismo, Santanchè (Fi): Islam è cancro terminale Occidente http://www.lapresse.it/politica/terrorismo-santanche-fi-islam-e-cancro-terminale-occidente-1.799299, Lapresse.it, 23 novembre 2015.

Annalisa Piras photo
Vittorio Hösle photo

“Il tenore di vita dell'Occidente non è morale.”

Vittorio Hösle (1960) filosofo italiano

Filosofia della crisi ecologica

Silvio Berlusconi photo

“[…] il mio, e nostro, governo è il più stabile e sicuro di tutto l'Occidente.”

Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano

2009
Origine: Citato in Berlusconi: «Il mio governo è il più stabile di tutto l'Occidente» http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2009/06/Berlusconi-governo-Occidente.shtml, ilSole24Ore.com, 29 giugno 2009.

“Nel corso degli anni, l'impatto di innumerevoli zoccoli e bocche ha alterato il tipo di vegetazione e la conformazione delle terre dell'Occidente più di tutti i progetti idrici, le miniere, le centrali elettriche, le autostrade e i progetti di sviluppo edilizio messi insieme.”

Philip L. Fradkin (1935–2012) saggista statunitense

Origine: Da Audubon, National Audubon Society; citato in Will Tuttle, Cibo per la pace, traduzione di Marta Mariotto, Sonda, Casale Monferrato, 2014, p. 189. ISBN 978-88-7106-742-1

Argomenti correlati