dalle «Cronache familiari di Muad'Dib», della Principessa Irulan: Ed. Nord, p. 21
Dune
“Per i Fremen, lei è il Simbolo della Terra, una semidea il cui compito è quello di proteggere le tribu' dagli effetti della violenza. È la Reverenda Madre di tutte le Reverende Madri. I pellegrini vengono a cercarla perché restituisca ad essi la virilita' perduta o la fecondita' al suolo inaridito: per essi rappresenta una sorta di potere antimentat. E si alimenta della sete umana di mistero. È la prova vivente dei limiti dell'«analitico». È l'estrema tensione, la vergine-meretrice: acuta, volgare, crudele, i suoi capricci possono distruggere come una tempesta di Coriolis.”
Santa Alia del Coltello, come è descritta nel «Rapporto» di Irulan: Ed. Nord, p. 101
Messia di Dune
Argomenti
alimento , capriccio , coltello , compito , effetto , limite , madre , meretrice , mister , mistero , non-violenza , nord , pellegrino , potere , prova , rapporto , sete , simbolo , sorta , suolo , tempesta , tensione , terra , vergine , violenza , vivente , volgare , reverendoFrank Herbert 121
scrittore di fantascienza 1920–1986Citazioni simili
“Negli amanti non vi è materia, essi sono un tutto vivente.”
Origine: Abbozzi, p. 530
Origine: Da Come preparare la maratona con Orlando Pizzolato http://www.terramia.com/manualemaratona/ManualeOrlando.pdf, terramia.com, 2012.
Nello spazio della metafisica: L'epoca moderna.
Origine: Da De fato, 23; citato in L'anima degli animali, p. 130.