“Giordano Bruno, nativo di Nola, nel Regno di Napoli, era uomo di grande spirito, ma impiegò male la sua intelligenza: perché non solamente attaccò la filosofia di Aristotele in un momento in cui non lo poteva fare senza sollevare mille agitazioni e senza esporsi a mille persecuzioni; ma attaccò anche le verità più importanti della fede.”

—  Pierre Bayle

Bruno
Dizionario storico-critico
Origine: Citato in Immagini di Giordano Bruno 1600-1725, Procaccini, Napoli, 1996.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Pierre Bayle photo
Pierre Bayle 14
filosofo, scrittore e enciclopedista francese 1647–1706

Citazioni simili

Beppe Fenoglio photo
Luigi Tenco photo

“Un regno | con un solo soldato | che cercava le streghe, | voleva cacciarle a sassate; | un regno | che ogni giorno viveva | di mille e mille e mille | "c'era una volta".| Se | non m'avessero detto mai | che le fiabe son storie non vere, | ora là io sarei.”

Luigi Tenco (1938–1967) cantautore italiano

da Il mio regno, n. 5
Luigi Tenco (1962)
Origine: Una variante, una versione uscita postuma nel 1969 presenta alcuni versi leggermente differenti: «ogni dì riviveva» e, nel finale, «il mio regno ora avrei». Enrico De Angelis, Luigi Tenco. Io sono uno. Canzoni e racconti, p. 41.

Domenico Berti photo
Madre Teresa di Calcutta photo
Andrzej Sapkowski photo

“La calunnia si attacca all'uomo come la pece.”

Esterad Thyssen, cap. 8
La torre della rondine

Clark Gable photo

“Marilyn è assolutamente femminile, senza artifizi… possiede mille qualità.”

Clark Gable (1901–1960) attore statunitense

citato in Marilyn; p. 342

Argomenti correlati