„Con il progresso del sapere e della tecnica, la felicità universale può essere raggiunta; ma il principale ostacolo alla loro utilizzazione per tale scopo è l'insegnamento della religione. La religione impedisce ai nostri figli di ricevere un'educazione razionale; la religione ci impedisce di rimuovere le cause fondamentali delle guerre; la religione ci impedisce di insegnare l'etica della collaborazione scientifica in luogo delle vecchie aberranti dottrine di colpa e castigo. Forse l'umanità è alla soglia di un periodo aureo; ma per poterla oltrepassare sarà prima necessario trucidare il drago di guardia alla porta: questo drago è la religione.“

Perché non sono cristiano

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Ludwig Feuerbach photo
Dalai Lama photo
Vasilij Vasil'evič Rozanov photo
Ludwig Feuerbach photo
Paul Henri Thiry d'Holbach photo
Edgar Morin photo
Antonio Fogazzaro photo
Ramakrishna photo
Hannes Alfvén photo
Mariastella Gelmini photo
Ignazio La Russa photo

„Non ha alcun titolo scientifico per essere esperto di religione.“

—  Ignazio La Russa politico italiano 1947

ibidem http://www.youtube.com/watch?v=goWDmbvNGr0#t=1m11s

Sri Chinmoy photo

„La vera religione ha una qualità universale. Essa non trova difetti nelle altre religioni. […] Il perdono, la compassione, la tolleranza, la fratellanza e il sentimento di unità sono i segni di una vera religione.“

—  Sri Chinmoy religioso e poeta indiano 1931 - 2007

Origine: True religion has a universal quality. It does not find fault with other religions. [...] Forgiveness, compassion, tolerance, brotherhood and the feeling of oneness are the signs of a true religion. Da World-Destruction: Never, Impossible! Part 1, Agni Press; citato in World-Destruction: Never, Impossible! http://www.srichinmoylibrary.com/world-destruction-never-impossible-1/what-has-to-prevail-in-religion-reason-or-the-sentiment-of-the, srichinmoylibrary.com.

Aldo Busi photo
Hans Küng photo
Albert Einstein photo

„Senza la religione l'umanità si troverebbe oggi ancora allo stato di barbarie… È stata la religione che ha permesso all'umanità di progredire in tutti i campi.“

—  Albert Einstein scienziato tedesco 1879 - 1955

Origine: Da Pensieri, idee, opinioni, traduzione di Lucio Angelini, Newton Compton Editori, Roma, 1996, p. 27.

Eugenio Montale photo

„Sono rispettosissimo di tutte le religioni, ma la religione laica mi pare la piú ridicola delle religioni. Il laicismo ha diritto di esistere, ma non credo si possa presentare come una religione. Religioni ce sono già abbastanza.“

—  Eugenio Montale poeta, giornalista e critico musicale italiano 1896 - 1981

Origine: Citato in Le reazioni di Montale (conversazioni). Profilo di un autore: Eugenio Montale http://annalisacima.com/prose/prosa_reazmontale.htm, a cura di Annalisa Cima e Cesare Segre, Bur, Milano, 1977.

Farah Pahlavi photo
Averroè photo

„La religione cristiana è la religione delle cose impossibili; la giudaica, è religione da fanciulli; la maomettana, da porci.“

—  Averroè filosofo, medico e matematico arabo 1126 - 1198

citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 491-492
Attribuite

Argomenti correlati