„E’ passato più di un secolo da quando il comunismo è diventato il terrore della borghesia capitalista e dei latifondisti, degli imperialisti e degli opportunisti, dei rinnegati del marxismo-leninismo. Da più di cento anni il marxismo-leninismo sta facendo da guida ai proletari nelle battaglie per il rovesciamento del capitalismo e per il trionfo del socialismo. La sua vittoriosa bandiera ha sventolato per un lungo periodo in molti paesi; operai, contadini, intellettuali popolari, donne e giovani hanno goduto i frutti di quella vita libera, giusta, uguale e umana per cui si erano battuti Marx, Engels, Lenin e Stalin. Se il socialismo è stato rovesciato in Unione Sovietica e la controrivoluzione ha vinto in altri paesi, ciò non significa che il marxismo-leninismo sia stato sconfitto e che non sia più valido, come pretendono i borghesi e i revisionisti. (pp. 5-6)“

Pubblicità

Citazioni simili

Enver Hoxha photo
Enver Hoxha photo
Pubblicità
Vjačeslav Michajlovič Molotov photo
Kim Il-sung photo
Enver Hoxha photo
Enver Hoxha photo
Enver Hoxha photo
Luigi Fabbri photo
Pubblicità
Kim Jong-il photo
 Stalin photo
Roque Dalton photo
Kim Il-sung photo
Pubblicità
Marco Rizzo photo
Lev Trotsky photo
Massimo Piattelli Palmarini photo
Antonio Gramsci photo

„[In risposta a un articolo di Rodolfo Mondofo apparso su l'Ordine Nuovo] Ahimè, quanti papi infallibili tiranneggiano la coscienza degli uomini liberi e inaridiscono in loro ogni sorgente di umanità.“

—  Antonio Gramsci politico, filosofo e giornalista italiano 1891 - 1937
da Leninismo e Marxismo di Rodolfo Mondolfo, in Scritti Politici a cura di Paolo Spriano, Editori Riuniti, Roma 1973, p. 242

Avanti