“La nostra cultura non ha ancora accettato una cultura inferiore come quella che viene dall'Africa […] noi buonisti, noi europei, noi sacerdoti, noi santi: tutti abbiamo sempre finto di essere più buoni di quello che in realtà siamo […] I rapporti con la gente di colore oggi, tranne forse con Obama, sono ancora improntati a una leggera ipocrisia.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Paolo Villaggio photo
Paolo Villaggio 43
attore e scrittore italiano 1932–2017

Citazioni simili

Paolo Villaggio photo

“La nostra cultura non ha ancora accettato una cultura inferiore come quella che viene dall'Africa. Non è il colore della pelle, è la differenza culturale. Indubbiamente non è confrontabile con la grande cultura europea. […] Noi buonisti, noi europei, noi sacerdoti, noi santi… tutti abbiamo sempre finto di essere più buoni di quello che in realtà siamo. […] I rapporti con la gente di colore oggi, tranne forse con Obama, sono ancora improntati a una leggera ipocrisia.”

Paolo Villaggio (1932–2017) attore e scrittore italiano

Origine: Da un'intervista di Vittorio Zucconi a Radio Capital; citato in Paolo Villaggio: "La banana? Solo un'ipocrisia, noi siamo razzisti" http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/2014/notizia/paolo-villaggio-la-banana-solo-un-ipocrisia-noi-siamo-razzisti-_2042009.shtml, TgCom24.it, 30 aprile 2014.

Philippe Daverio photo
Francesco Guccini photo

“Ma non ho ancora capito con la mia cultura fasulla chi avesse capito la vita chi non capisse ancor nulla.”

Francesco Guccini (1940) cantautore italiano

da Il frate
L'isola non trovata

Gianni Fochi photo
Alberto Ronchey photo
Daniele Capezzone photo
Giovanni Scafoglio photo

“Non sempre la politica si rende conto del valore, anche sociale, della cultura. E così vengono a mancare i buoni esempi.”

Rosellina Archinto (1933) editore italiana

citato in Corriere della sera, 19 febbraio 2009

Argomenti correlati