“È impossibile sognare un accordo volontario fra noi [ebrei] e gli arabi […] Non ora e non in un futuro prevedibile […]. Ogni nazione, civile o primitiva, considera la propria terra come il suo focolare nazionale, dove vuole stare, come unico proprietario della terra, per sempre. Una tale nazione non consentirà mai spontaneamente a che vi siano nuovi proprietari terrieri, nemmeno a una società. Ogni nazione aborigena combatterà i nuovi coloni fino a quando ci sarà speranza di liberarsi di loro. Così si comportano e così si comporteranno gli arabi [della Palestina] fino a quando ci sarà nei loro cuori un barlume di speranza di poter impedire la trasformazione della Palestina in Erez Israel.”

Origine: In ebraico Terra d'Israele.
Origine: Da On the Iron Wall, 1923; citato in Paul Johnson, Storia degli ebrei (A History of the Jews), traduzione di Eleonora Vita Heger, TEA Storica, Editori Associati, Milano, 1994, p. 499.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Adolf Hitler photo
John Steinbeck photo
Pol Pot photo
Ne Win photo

“Mi metto da parte per consentire la rivitalizzazione della nazione.”

Ne Win (1911–2002) generale birmano

Origine: Citato in Birmania, il padrone si dimette http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,5/articleid,0961_01_1988_0158_0005_13037970/, La Stampa, 24 luglio 1988

Hafiz al-Assad photo

“Gli Arabi sono una nazione e Israele è uno straniero per questa nazione e non ha alcun nesso con i suoi scopi. Questa è una questione ovvia che non ha alcun bisogno di essere discussa.”

Hafiz al-Assad (1930–2000) politico e militare siriano

The Arabs are one nation and Israel is a stranger to this nation and it has no connection with its aims. This is a self-evident matter which needs no debate.

Pierre Bayle photo

“Il pro e il contro si trovano in ogni nazione.”

Pierre Bayle (1647–1706) filosofo, scrittore e enciclopedista francese

Origine: Le pour et le contre se trouvent en chaque nation. (da Pensées diverses sur la comète, a cura di A. Prat, 1939)

Mahátma Gándhí photo
Felice Orsini photo
Abbé Pierre photo

“Servire prima i più sofferenti: questo solo può fare ogni nazione pacifica e che vuole svilupparsi in pace.”

Abbé Pierre (1912–2007) presbitero francese

citato da Giuseppe Barone in Danilo Dolci Una rivoluzione nonviolenta, a cura di Giuseppe Barone, Terre di mezzo editore – Altreconomia, 2007, p. 38

Haile Selassie photo

Argomenti correlati