„Non so come la vide, quando la nave offrì | New York vicino: | dei grattacieli il bosco, città di feci e strade, | urla, castello. | E Pavana un ricordo lasciato tra i castagni | dell'Appennino, | l'inglese un suono strano che lo feriva al cuore | come un coltello.“

da Amerigo, n. 1
Amerigo

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Andy Warhol photo

„Amo Napoli perché mi ricorda New York, specialmente per i tanti travestiti e per i rifiuti per strada. Come New York è una città che cade a pezzi, e nonostante tutto la gente è felice come quella di New York.“

—  Andy Warhol pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore s… 1928 - 1987

Citato in Napoli Nobilissima: Volume 19 http://books.google.it/books?id=4pFMAAAAYAAJ&q=Amo+Napoli+perch%C3%A9+mi+ricorda+New+York,+specialmente+per+i+tanti+travestiti+e+per+i+rifiuti+per+strada.+Come+New+York+%C3%A8+una+citt%C3%A0+che+cade+a+pezzi,+e+nonostante+tutto+la+gente+%C3%A8+felice+come+quella+di+New+York&dq=Amo+Napoli+perch%C3%A9+mi+ricorda+New+York,+specialmente+per+i+tanti+travestiti+e+per+i+rifiuti+per+strada.+Come+New+York+%C3%A8+una+citt%C3%A0+che+cade+a+pezzi,+e+nonostante+tutto+la+gente+%C3%A8+felice+come+quella+di+New+York&hl=it&sa=X&ei=eHHGT5GxKILqOfXZ9ZkP&ved=0CDMQ6AEwAA, Arte Tipografica, 1980

Abel Ferrara photo

„[Su Napoli] È una delle più grandi città del mondo, come New York, New Orleans, San Francisco, tutte vicino all'acqua e aperte ai flussi migratori.“

—  Abel Ferrara regista statunitense 1951

Origine: Citato in Ferrara: "Napoli come New York". Salta il whiskey in sospeso con Herzog https://web.archive.org/web/20090913052301/http://quotidianonet.ilsole24ore.com/venezia_2009/2009/09/09/229344-ferrara_napoli_come_york.shtml, Quotidianonet.ilSole24Ore.com, 9 settembre 2009.

Louis-ferdinand Céline photo
Rocco Siffredi photo

„Nei miei ricordi di ragazzino, Pescara somigliava a New York.“

—  Rocco Siffredi attore pornografico, regista e produttore cinematografico italiano 1964

Lewis Mumford photo

„New York è un perfetto modello di una città, non il modello di una città perfetta.“

—  Lewis Mumford urbanista e sociologo statunitense 1895 - 1990

Origine: Da My Works and Days.

Jonathan Safran Foer photo
Abel Ferrara photo

„Napoli mi ricorda la New York anni '90: c'è la stessa violenza, la stessa energia.“

—  Abel Ferrara regista statunitense 1951

citato in quotidiano. net, 9 settembre 2009

Lee Child photo
Marco Olmo photo

„A me piace correre. E correre nel deserto è la cosa più immediata che ci possa essere. Il deserto era lì prima del tartan e delle strade di New York, quindi una corsa nel deserto è più naturale della New York City Marathon.“

—  Marco Olmo atleta italiano 1948

Origine: Citato in Stefano Severoni, Marco Olmo, il "nobile faticatore del deserto" http://www.vegansport.org/ita/art_marco.html, vegansport.org.

Lenny Kravitz photo
Ayn Rand photo
Rayden photo
Marco Rizzo photo
Flavio Caprera photo
Harold Brodkey photo
Gustave Flaubert photo

„Quando urla, come la voce, il cuore diventa rauco.“

—  Gustave Flaubert scrittore francese 1821 - 1880

Origine: Citato in L'amore è tutto di Dino Basili, p. 81, Tascabili economici newton, febbraio 1996.

Patti Smith photo
Madonna (cantante) photo

„New York non è stata esattamente ciò che pensavo non mi ha accolta a braccia aperte. Il primo anno sono stata violentata sul tetto di un edificio dopo essere stata trascinata su con un coltello puntato alla schiena.“

—  Madonna (cantante) cantante statunitense 1958

Citazioni di Madonna
Origine: Citato in Madonna: "Non vale la pena denunciare uno stupro, io non lo feci. È umiliante" http://www.repubblica.it/spettacoli/people/2015/03/13/news/madonna_non_vale_la_pena_denunciare_uno_stupro_io_non_lo_feci_e_umiliante_-109461000/, Repubblica.it, 15 marzo 2015.

Aldo Palazzeschi photo

Argomenti correlati