Origine: Da un pensiero scritto nel gennaio 1921 e pubblicato su una rivista tedesca di arte moderna.
Origine: Il lato umano, pp. 35-36
“L'avventura suprema è nascere. È allora che cadiamo improvvisamente in una splendida e sorprendente trappola. È allora che vediamo davvero qualcosa che non abbiamo mai sognato prima. Nostro padre e nostra madre stanno in agguato attendendo il nostro arrivo per poi avventarsi su di noi come briganti sbucati dalla macchia. Nostro zio è una sorpresa. Nostra zia è, per usare una bella espressione comune, un fulmine a ciel sereno. quando nascendo, entriamo in famiglia, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo dotato delle sue strane leggi, un mondo che non potrebbe fare a meno di noi, un mondo che esisteva prima di noi. In altre parole, quando entriamo in famiglia, entriamo in una fiaba.”
p. 153-154
Argomenti
parola-chiave , leggi , mondo , famiglia , agguato , alloro , arrivo , avventura , bella , brigante , ciel , comune , espressione , famiglio , fiaba , fulmine , macchia , madre , meno , padre , parola , sorprendente , sorpresa , strano , trappola , zio , prima , fareGilbert Keith Chesterton 253
scrittore, giornalista e aforista inglese 1874–1936Citazioni simili
Senza fonte, Citazioni da Mai dire Gol
Origine: Citato in Luca Raffaelli Arriva V, il terrorista buono contro l' Inghilterra fascista http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/03/17/arriva-il-terrorista-buono-contro.html, la Repubblica, 17 marzo 2006.
“Attraverso la Parola entriamo in contatto con il polo positivo che è in noi.”
L'accompagnamento spirituale
da L'ottavo nano
Imitazioni, Antonello Venditti