“L'avventura suprema è nascere. È allora che cadiamo improvvisamente in una splendida e sorprendente trappola. È allora che vediamo davvero qualcosa che non abbiamo mai sognato prima. Nostro padre e nostra madre stanno in agguato attendendo il nostro arrivo per poi avventarsi su di noi come briganti sbucati dalla macchia. Nostro zio è una sorpresa. Nostra zia è, per usare una bella espressione comune, un fulmine a ciel sereno. quando nascendo, entriamo in famiglia, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo dotato delle sue strane leggi, un mondo che non potrebbe fare a meno di noi, un mondo che esisteva prima di noi. In altre parole, quando entriamo in famiglia, entriamo in una fiaba.”

p. 153-154

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Gilbert Keith Chesterton photo
Gilbert Keith Chesterton 253
scrittore, giornalista e aforista inglese 1874–1936

Citazioni simili

Albert Einstein photo
Giordano Bruno photo
David Lloyd photo

“[Su V per Vendetta] Un adattamento toglie sempre qualcosa all'originale, ma è riuscito quando, come in questo caso, elabora ed aggiunge. Ed è davvero una bella idea che la gente arrivi ad usare la maschera di V, dopo aver ritrovato il coraggio di opporsi a un potere ingiusto.”

David Lloyd (1950) fumettista inglese

Origine: Citato in Luca Raffaelli Arriva V, il terrorista buono contro l' Inghilterra fascista http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/03/17/arriva-il-terrorista-buono-contro.html, la Repubblica, 17 marzo 2006.

Anselm Grün photo

“Attraverso la Parola entriamo in contatto con il polo positivo che è in noi.”

Anselm Grün (1945) scrittore tedesco

L'accompagnamento spirituale

Cassandra Clare photo
Corrado Guzzanti photo

“Dalla prima uscita puoi annà ar Vaticano. | Ce sta un inglese che guida contromano | dice: "C'avete voluto in Europa e mo' c'entriamo, contromano."”

Corrado Guzzanti (1965) comico, attore e sceneggiatore italiano

da L'ottavo nano
Imitazioni, Antonello Venditti

Ronald Laing photo

Argomenti correlati