“[…] ma il nome di chiunque per lei non aveva la minima importanza, come tutto il resto: l'abbigliamento, la voce, la classe sociale. La regina era un'autentica democratica, forse l'unica del paese.”

La sovrana lettrice

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 17 Ottobre 2020. Storia
Alan Bennett photo
Alan Bennett 24
scrittore, drammaturgo e sceneggiatore britannico 1934

Citazioni simili

George Bernard Shaw photo

“Il più grande servizio sociale che chiunque possa rendere al Paese ed all'umanità è forse quello di allevare una famiglia.”

George Bernard Shaw (1856–1950) scrittore, drammaturgo e aforista irlandese

Origine: Guida della donna intelligente, p. 38

George Carlin photo

“[…] in questo paese non si sente parlare d'altro che delle nostre differenze. […] È il modo in cui la classe dirigente agisce in tutte le società: tentano di dividere il resto della gente. Lasciano le classi inferiori e medie a combattere tra di loro cosicché loro, i ricchi, possano scappare con tutti i cazzo di soldi. […] Sapete come descrivo io le classi economiche e sociali di questo paese? La classe più alta si tiene tutti i soldi e non paga alcuna tassa, la classe media paga tutte le tasse e fa tutto il lavoro, i poveri sono lì solo per far cagare addosso la classe media. Per far sì che continuino a presentarsi al lavoro.”

George Carlin (1937–2008) comico, attore e sceneggiatore statunitense

[...] that's all you ever hear about in this country. It's our differences. [...] That's the way the ruling class operates in any society: they try to divide the rest of the people. They keep the lower and the middle classes fighting with each other so that they, the rich, can run off with all the fucking money! [...] You know how I describe the economic and social classes in this country? The upper class keeps all of the money, pays none of the taxes. The middle class pays all of the taxes, does all of the work. The poor are there just to scare the shit out of the middle class. Keep 'em showing up at those jobs.
Jammin in New York

Gianna Nannini photo
Oscar Wilde photo

“Niente che accada davvero ha la minima importanza.”

Oscar Wilde (1854–1900) poeta, aforista e scrittore irlandese
Ben Fountain photo
Napoleone Bonaparte photo

“Il fuoco è tutto… il resto non ha importanza.”

Napoleone Bonaparte (1769–1821) politico e militare francese, fondatore del Primo Impero francese

Origine: Citato in G. Rothenberg, Wagram, p. 53.

Emma Bonino photo
Papa Pio X photo
Benazir Bhutto photo

Argomenti correlati