„Ciò che cerchiamo in un'opera architettonica non è diverso da ciò che cerchiamo in un amico. Gli oggetti che definiamo belli sono versioni delle persone che amiamo.“

Origine: Architettura e felicità, p. 86

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Alain de Botton photo
Alain de Botton56
scrittore svizzero 1969

Citazioni simili

Gesualdo Bufalino photo

„Spesso in amico cerchiamo niente più che un orecchio.“

—  Gesualdo Bufalino scrittore 1920 - 1996

Origine: Il malpensante, Settembre, p. 98

Mohammad Reza Pahlavi photo

„È sempre stato alla moda paragonare il nostro paese durante il mio regno alle democrazie più perfette del mondo. Non do importanza a questo. Ma ora stanno dicendo «oh, cerchiamo di capire queste persone. Dopo tutto, l'Islam è qualcosa di speciale», quando ciò che stanno facendo è totalmente contrario all'Islam. Ora, tutti dicono «beh, cerchiamo di capirli», capire queste persone che ne stanno uccidendo, massacrando altre, le persone che odiano, come mosche. Nel mio caso, però, paragonano il paese al governo più perfetto del mondo.“

—  Mohammad Reza Pahlavi 1919 - 1980

It's always a tendency to compare our country in my time to the most perfect democracies of the world. I don't mind that. But now, what we hear is "oh let's try to understand these people. After all, Islam is something special," when what they are doing is absolutely contrary to Islam. Now, everybody is trying to say "well, let's try to understand these people", these people who are killing, massacring others, the people they don't like just like flies. But in my case, it is to compare it to the most perfect government of the world.
Citazioni tratte dalle interviste
Variante: È sempre stato alla moda paragonare il nostro paese durante il mio regno alle democrazie più perfette del mondo. Questo non mi scoccia, ma ora stanno dicendo «oh, cerchiamo di capire queste persone. Dopo tutto, l'Islam è qualcosa di speciale», quando ciò che stanno facendo è totalmente contrario all'Islam. Ora, tutti dicono «beh, cerchiamo di capirli», capire queste persone che stanno uccidendo, massacrando gli altri, le persone che odiano, come le mosche. Nel caso mio però, paragonano il paese al governo più perfetto del mondo.

Alain de Botton photo
Alessandro Tamburini photo

„Amiamo le persone nelle quali vediamo ciò che sono state e che continuiamo a riconoscere in loro.“

—  Alessandro Tamburini scrittore, insegnante e sceneggiatore italiano 1954

da L'onore delle armi, Bompiani

Marc Augé photo
Alain de Botton photo
Paulo Coelho photo
John Williams photo

„A quarantatré anni compiuti, William Stoner apprese ciò che altri, ben più giovani di lui, avevano imparato prima: che la persona che amiamo da subito non è quella che amiamo per davvero e che l'amore non è una fine ma un processo attraverso il quale una persona tenta di conoscerne un'altra.“

—  John Williams direttore d'orchestra e compositore statunitense 1932

Stoner
Variante: A 43 anni compiuti, William Stoner apprese quello che altri,..., avevano imparato prima: che la persona che amiamo da subito non è quella che amiamo per davvero e che l'amore non è una fine ma un processo attraverso il quale una persona tenta di conoscerne un'altra

Alain de Botton photo
Claudio Magris photo
Claudio Magris photo
Shah Jahan photo

„È lo stile che ci contraddistingue. La nostra opera architettonica parla una lingua inconfondibile […]“

—  Shah Jahan Sovrano dell'impero mogul 1592 - 1666

Origine: Citato in Luisa Mozzati, Islam, Gruppo Editoriale L'Espresso, [Pubblicato su licenza Electa, Milano], Roma, 2008, p. 368.

Cassandra Clare photo
Herta Müller photo
Lorde photo
Alain de Botton photo

Argomenti correlati