di casi che avvengono in uno spazio e in un tempo interiori, di esperienze chiamate pensieri, immagini, fantasticherie, sogni, visioni, allucinazioni, sogni di memorie, memorie di sogni, memorie di visioni, sogni di allucinazioni, rifrazioni di rifrazioni di rifrazioni di quelle originarie Alfa e Omega di esperienza e realtà, quella stessa Realtà su cui repressione, diniego, separazione, proiezione, falsificazione e generale dissacrazione e profanazione, la nostra civiltà come nessun'altra è fondata. (p. 58)
“Stiamo effettivamente distruggendo noi stessi per mezzo di una violenza mascherata da amore. Sono uno specialista — Dio mi aiuti! — di casi che avvengono in uno spazio e in un tempo interiori, di esperienze chiamate pensieri, immagini, fantasticherie, sogni, visioni, allucinazioni, sogni di memorie, memorie di sogni, memorie di visioni, sogni di allucinazioni, rifrazioni di rifrazioni di rifrazioni di quelle originarie Alfa e Omega di esperienza e realtà, quella stessa Realtà su cui repressione, diniego, separazione, proiezione, falsificazione e generale dissacrazione e profanazione, la nostra civiltà come nessun'altra è fondata.”
pag. 58
Argomenti
dio , amore , sogni , allucinazione , chiamata , dissacrazione , esperienza , falsificazione , fantasticheria , generale , immagine , memoria , mezzo , non-violenza , originario , pensiero , profanazione , proiezione , repressione , rifrazione , separazione , spazio , specialista , stesso , tempo , violenza , visione , civiltà , realtàRonald Laing 34
psichiatra scozzese 1927–1989Citazioni simili
“Dimmi che cose resta | se vivi senza memoria. (da Sogni appesi, n. 12)”
Pianeti
“Una visione avuta dopo la mezzanotte quando i sogni sono veri.”
I, 10, 33
La misteriosa malattia dei diavoli blu