“Infatti la popolazione beve l'acqua dei pozzi che spesso si trovano accanto a pozzi neri permeabili; ha l'abitudine di gettare le "immondezze" nelle strade con la conseguenza di procurare l'inquinamento delle falde acquifere sotterranee, causa principale di tutte le malattie infettive.”

Origine: "Relazione al Consiglio comunale di Bronte" (Palermo, Tipografia f.lli Puglisi, 1887)

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Giuseppe Sorge photo
Giuseppe Sorge 1
prefetto e storico italiano 1857–1937

Citazioni simili

Jim Morrison photo
Khaled Hosseini photo
Aristotele photo
Emily Dickinson photo

“La seconda spiacevole verità è che l'Aids, come 7 secoli fa la peste, e 5 secoli fa le malattie infettive euroasiatiche che sconvolsero e quasi distrussero le popolazioni indigene d'America, è un frutto avvelenato della globalizzazione. I microbi non pagano dazio e non s'arrestano alle frontiere.”

Massimo Livi Bacci (1936) politico e docente italiano

Origine: Da L'Aids non è uguale per tutti http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2002/07/09/aids-non-uguale-per-tutti.html, la Repubblica, 9 luglio 2002.

Karl Kautsky photo

“La circolazione del denaro è la conseguenza della circolazione delle merci, e non, come spesso si sostiene, la causa di essa.”

Karl Kautsky (1854–1938) filosofo, economista e politico tedesco

Parte prima, cap, 2. p. 39
Introduzione al pensiero economico di Marx

“Segnalatemi una qualsiasi nuova malattia infettiva e io vi indicherò i cambiamenti ambientali dovuti all'uomo che l'hanno causata o esacerbata.”

Tony McMichael (1942–2014) epidemiologo australiano

Origine: Da Environmental and social influences on emerging infectious diseases: past, present, and future; citato in Jeffrey Moussaieff Masson, Chi c'è nel tuo piatto? Tutta la verità su quello che mangi, traduzione di Nello Giugliano, Cairo editore, Milano, 2009, p. 36. ISBN 978-88-6052-218-4

Charles Baudelaire photo

“Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.”

Charles Baudelaire (1821–1867) poeta francese

da I paradisi artificiali

Argomenti correlati