„Non sono mai riuscito a capire gli scacchi. C'è troppa scienza per essere un gioco, e c'è troppo gioco per essere scienza.“

Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 89, ISBN 88-8598-826-2.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Emanuel Lasker photo
Emanuel Lasker1
scacchista e matematico tedesco 1868 - 1941

Citazioni simili

Claude Allègre photo
Bassi Maestro photo
Maurice Maeterlinck photo
Arthur Schopenhauer photo
Maurizio Milani photo
Charles Dickens photo
Karl Raimund Popper photo
Massimiliano Allegri photo

„Facciamo giocare i bambini e non cerchiamo di trasformare il calcio in una scienza esatta, perché non è un gioco di schemi.“

—  Massimiliano Allegri allenatore di calcio ed ex calciatore italiano 1967

Origine: Dall'intervento al #AGalaxyEvent Samsung di Milano, 11 ottobre 2018; citato in Allegri: «Continuiamo su questa strada» http://www.juventus.com/it/news/news/2018/allegri---continuiamo-su-questa-strada-.php, Juventus.com, 11 ottobre 2018.

Maurice Blondel photo

„Voi siete troppo incline a fare della Saggezza una pura Scienza e a riportare l'intelligenza concreta ad un nozionismo o a un razionalismo, che nelle sue connessioni logiche dovrebbe essere autosufficiente.“

—  Maurice Blondel filosofo francese 1861 - 1949

da una lettera a Jacques Maritain, 31 agosto 1920
Origine: Citato in Piero Viotto, Grandi amicizie: i Maritain e i loro contemporanei.

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Isaac Asimov photo
Paul Morphy photo
Shigeru Miyamoto photo

„Per essere divertente un gioco deve essere sempre facile da capire: deve bastare uno sguardo per comprendere immediatamente cosa fare. Deve essere strutturato in modo da intuire lo scopo del gioco a prima vista e poi, se non ce la fai a superare la prova, te la prendi con te stesso e non con il gioco. Inoltre, deve essere divertente anche per chi ti sta intorno e ti guarda giocare.“

—  Shigeru Miyamoto autore di videogiochi giapponese 1952

Origine: Dall'intervista di Satoru Iwata, Iwata Chiede: New Super Mario Bros. Wii Vol. 1 http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/news/iwata/iwata_chiede_new_super_mario_bros_wii_16795_16846.html, 4. Far capire a tutti che il fungo è buono, Nintendo.it.

Fabri Fibra photo
Roberto Saviano photo

„Il gioco degli scacchi è un gioco violento, forse il più violento tra gli sport – anche se io non riesco a considerarlo uno sport quanto piuttosto un modo di stare al mondo. Si può vivere con gli scacchi e si può vivere senza gli scacchi: sono due distinte categorie di persone, non ce n'è una terza.“

—  Roberto Saviano giornalista, scrittore e saggista italiano 1979

Origine: Da Saviano: "Io e Kasparov, scacco ai dittatori" http://www.repubblica.it/esteri/2016/03/13/news/saviano_io_e_kasparov_scacco_ai_dittatori_-135355736/, Repubblica.it, 13 marzo 2016.

Marco Malvaldi photo
Guido Gozzano photo
Ugo Bernasconi photo
Muriel Barbery photo
Althea Gibson photo

„Il tennis è come un gioco di scacchi. Devi manovrare, conoscere i punti di forza e debolezza del tuo avversario.“

—  Althea Gibson tennista statunitense 1927 - 2003

Origine: Citato in Piero Pardini, Citazioni a bordo campo http://www.ubitennis.com/2008/09/26/121263-citazioni_bordo_campo_settembre.shtml, Ubitennis.com, settembre 2008.

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Daniel Defoe photo

Argomenti correlati