„Una delle differenze fondamentali tra le posizioni estreme della destra e della sinistra è la seguente: nella maggior parte dei casi, la molla delle prime è l'odio, quella delle seconde è la paura.“

Origine: Democrazia e populismo, p. 183

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

George Orwell photo
Richard Stallman photo

„Il movimento del software libero non si identifica generalmente con la destra o la sinistra politiche. Non ha una posizione su questioni politiche al di fuori della libertà di usare un programma e dei diritti fondamentali di chi utilizza un computer.“

—  Richard Stallman informatico e attivista statunitense, fondatore del progetto GNU 1953

da un messaggio http://lists.softwarelibero.it/pipermail/discussioni/2010-March/018442.html inviato alla lista discussioni@softwarelibero.it http://lists.softwarelibero.it/mailman/listinfo/discussioni, 5 marzo 2010

Jörg Haider photo
Marco Minghetti photo

„Non è assurdo che noi, che dovunque, […] in Francia o in Inghilterra, formeremmo il centro-sinistra o addirittura la sinistra, siamo qui l'estrema destra, come se fossimo dei reazionari?“

—  Marco Minghetti politico italiano 1818 - 1886

Origine: Da una lettera ad un collega del 1880; citato in Ernesto Galli della Loggia, Intervista sulla destra, Laterza, 1994

Maksim Gor'kij photo
Papa Giovanni Paolo I photo
Ippocrate di Coo photo
Emil Cioran photo
Jörg Haider photo

„In nessun caso ci definirei un partito di estrema destra. Siamo piuttosto un movimento politico che dal '48/'49, con nomi magari diversi, siede in Parlamento e occupa una posizione di centro destra.“

—  Jörg Haider politico austriaco 1950 - 2008

Origine: http://it.euronews.com/2008/09/17/jorg-haider-blames-eu-interference-for-austrias-isolation-in-2000/ Jorg Jaider contro la "dittatura dell'Unione Europea"

Francesco Alberoni photo
Gesualdo Bufalino photo
Lawrence Durrell photo
Nguyễn Cao Kỳ photo
Silvio Berlusconi photo
Pasquale Squitieri photo

„L'odio per Berlusconi? Silvio è un fenomeno rinascimentale, che c'entra lui con la destra e la sinistra? È come Lorenzo de' Medici, senza averne la cultura.“

—  Pasquale Squitieri regista e sceneggiatore italiano 1938 - 2017

citato da Valerio Cappelli, Corriere della sera, 28 novembre 2008, pag. 59

Anne Applebaum photo
Friedrich Nietzsche photo
Tommaso Landolfi photo

Argomenti correlati