“La prima cosa è l'odore della sifcamina e dell'olio canforato in spogliatoio per scaldare i muscoli prima della partita. La seconda, la faccia di Don Tarcisio tirà come una bestemmia muta, gli occhi rossi di chi non ha dormito. La terza il campo di fango di Rovigo coi pali dell'H delle porte più alte del mondo, fatti apposta per farti prendere paura. La quarta lo spogliatoio; stretto e lungo come un vagòn. La quinta la squadra, tutti vestiti uguali; anch'io allora, quella l'ho giocata anch'io. La sesta è il caligo, la nebbia. La settima la piova, che viene e lava. L'ottava gli spari in piazza. La nona è Barbin in coma, ma pare che dorma. La decima è il nostro nome gridato in piazza come una partita vera: «JOO-LEE, JOO-LEE, JOO-LEE, JO-LE, JO-LE, JO-LE»”

Aprile '74 e 5

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Marco Paolini photo
Marco Paolini 10
drammaturgo, regista e attore italiano 1956

Citazioni simili

Gianluca Zambrotta photo

“Con Fascetti nessun giocatore può dirsi sicuro di andare in campo: solo la domenica, nello spogliatoio, conosciamo la formazione e anch'io resto in attesa di quel verdetto.”

Gianluca Zambrotta (1977) allenatore di calcio ed ex calciatore italiano

Origine: Citato in Giuseppe Calvi, Zambrotta si gode le presenze record: "Il Bari ha carattere: può accelerare" http://archiviostorico.gazzetta.it/1998/dicembre/13/Zambrotta_gode_presenze_record_Bari_ga_0_9812135265.shtml, La Gazzetta dello Sport, 13 dicembre 1998.

Giovanni Crisostomo photo
Samuel Eto'o photo
Alessandro Baricco photo

“La prima cosa è il mio nome, la seconda quegli occhi, la terza un pensiero, la quarta la notte che viene, la quinta quei corpi straziati, la sesta è fame, la settima orrore, l'ottava i fantasmi della follia, la nona è la carne e la decima è un uomo che mi guarda e non uccide. L'ultima è una vela. Bianca. All'orizzonte.”

Ocean Sea
Oceano mare
Variante: La prima cosa è il mio nome, la seconda quegli occhi, la terza un pensiero, la quarta la notte che viene, la quinta quei corpi straziati, la sesta è la fame, la settima orrore, l'ottava i fantasmi della follia, la nona è carne e la decima è un uomo che mi guarda e non mi uccide.

Walt Whitman photo

“Quando la Libertà abbandona il suo posto non è la prima a partirsi, né la seconda o la terza, | attende che prima siano partiti tutti.”

A un rivoluzionario europeo che è stato vinto, p. 466
Foglie d'erba, Ruscelletti autunnali

Günter Netzer photo
Roberto Bettega photo

Argomenti correlati