“La nostra proposta è stata la più radicale che sia stata mai avanzata in politica. E quasi la metà dei campani l'ha votata, accettando la sfida a cambiare tutto, la sfida a una svolta di rottura, la sfida a spezzare la logica della clientela […] Sarò il capo dell'opposizione in consiglio regionale come ha deciso il popolo e, in quanto tale, lavorerò per il lavoro, la sicurezza e lo sviluppo. Solleciteremo la programmazione dei fondi europei e decisioni immediate per l'ormai prossima stagione balneare […] A Caldoro auguro buon lavoro. Sosterremo le scelte utili che vorrà fare, ma combatteremo contro logiche clientelari che dovessimo registrare alla guida dell'istituzione; combatteremo dovunque dovessimo rilevare ambiguità contro i poteri camorristici. Non faremo sconti, "cambierà tutto" anche nel modo di fare opposizione. La nostra parola d'ordine vale anche per i nostri avversari.”
Origine: Dalla conferenza stampa a Napoli dopo le elezioni, 30 marzo 2010; riportato sulla pagina ufficiale http://www.facebook.com/notes/vincenzo-de-luca/saro-il-capo-dellopposizione-in-consiglio-regionale-e-lavorero-per-quanti-hanno-/388140719360, Facebook.com.
Argomenti
età , augurio , avversario , campano , capo , clientela , conferenza , conferenza-stampa , consiglio , decisione , elezione , europeo , guida , istituzione , lavorio , lavoro , logica , marzo , modo , opposizione , ordine , parola , politico , popolo , potere , programmazione , proposta , radicale , rottura , scelta , sconto , sfida , sicurezza , stagione , stampo , sviluppo , svolta , tale , dopo , avanzata , metà , ambiguità , fareVincenzo De Luca 21
politico italiano 1949Citazioni simili

Origine: Da An Essay on Leaves of Grass, in Leaves of Grass One Hundred Years After, a cura di Milton Hindus, 1955; citato in Walt Whitman, Foglie d'erba, poesie scelte e tradotte da Enzo Giachino, cronologia della vita e dell'Autore e del suo tempo, antologia critica e bibliografia a cura di Anna Luisa Zazo, Arnoldo Mondadori Editore, II edizione, 1972, Antologia Critica, p. 34

Origine: Da un'intervista rilasciata a Latina.com; citato in La dieta di Adriana Lima post partum e l'incubo del peso per le mamme vip http://bellezza.excite.it/la-dieta-di-adriana-lima-post-partum-e-lincubo-del-peso-per-le-mamme-vip-modelle-e-non-solo-N142535.html, Excite.it, agosto 2013.

“Una sfida ostica, ma anche agnostica.”

“Il latino nelle parole sfida il pudore.”
II, 175

“Il gioco è l'imponderabile, è la sfida con Dio.”

“Ballare non è certamente mai stato il mio punto forte. È una sfida, anche più grande della corsa.”
Origine: Dall'intervista di Chiara Maffioletti, Pistorius: un tango a «Ballando», la mia nuova sfida http://www.corriere.it/spettacoli/12_gennaio_07/pistorius-tango-ballando-maffioletti_d0dac43a-3939-11e1-af60-0a4a95cfbebb.shtml, Corriere.it, 7 gennaio 2012.