„La vita è divisa in tre momenti: passato, presente, futuro. Di questi, il momento che stiamo vivendo è breve, quello che ancora dobbiamo vivere non è sicuro, quello che già abbiamo vissuto è certo.“
De brevitate vitae
Citazioni simili

„La felicità credo che sia vivere un momento del presente senza desiderare altro: né proiettati nel futuro, né nel passato.“
— Nicoletta Braschi attrice italiana 1960
Origine: Dall'intervista al programma televisivo Che tempo che fa, Rai 3, 9 settembre 2013; visibile su Rai.tv http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-07ec7dc7-d00e-440c-b02c-1322e476a634.html.

„Il tempo non esiste. Siamo tutti al mondo allo stesso momento, nel passato nel presente e nel futuro.“
— Concita De Gregorio giornalista e scrittrice italiana 1963
Origine: Mi sa che fuori è primavera, p. 78

„Sono vivo. Mentre mangio, non faccio altro che mangiare, se stessi camminando, camminerei e basta. Il giorno in cui dovrò combattere, sarà un buon giorno per morire come qualunque altro. Perché io non vivo nel passato, ne nel mio futuro. Possiedo solo il presente ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.“
— Paulo Coelho scrittore brasiliano 1947
L'Alchimista

„Il passato non ha potere sul momento presente.“
— Eckhart Tolle scrittore, filosofo e oratore tedesco 1948

„La persona che non vuole o che non può perdonare non riesce facilmente a vivere il momento presente. Si aggancia con ostinazione al passato e, proprio per questo, si condanna a sciupare il presente.“
— Jean Monbourquette presbitero e psicologo canadese 1933 - 2011
L'arte di perdonare

„Vivere il presente, accettare il passato e non correre verso il futuro.“
— James Rollins scrittore statunitense 1961
da La mappa di pietra

„Un fatto è ora limpido e chiaro: né futuro né passato esistono. È inesatto dire che i tempi sono tre: passato, presente e futuro. Forse sarebbe esatto dire che i tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Queste tre specie di tempi esistono in qualche modo nell'animo e non le vedo altrove: il presente del passato è la memoria, il presente del presente la visione, il presente del futuro l'attesa.“
— Agostino d'Ippona, libro Confessioni
20, 26
Confessioni, Libro XI (Meditazioni sul primo versetto della Genesi)

„Non bisogna perdersi nel passato né nel futuro.Il solo momento in cui si è vivi
o in cui si può toccare la vita,
è il momento presente, qui e ora.“
— Thich Nhat Hanh insegnante, poeta, monaco (monaco buddista), scrittore, pacifista 1926
Origine: Da Respira, sei vivo.

„Era passato il momento, la porta fra la vita che avremmo potuto vivere e la vita che ci era toccato vivere ci si era chiusa in faccia.“
— Nicole Krauss scrittrice statunitense 1974
Origine: La storia dell'amore, p. 107

„Il passato ha la capacità di irrompere nel presente, e nei momenti meno opportuni.“
— Eduard Shevardnadze politico georgiano 1928 - 2014
Origine: Il futuro è nella libertà, p. 135

„Il momento della vittoria è troppo breve per vivere solo di quello e niente altro.“
— Martina Navrátilová tennista cecoslovacca 1956

„Infatti, come non è il desiderio di diventare celebri, ma l'abitudine di essere laboriosi a permetterci di produrre un'opera, non l'allegrezza del momento presente, ma le sagge riflessioni del passato ci aiutano a preservare il futuro.“
— Marcel Proust, libro Alla ricerca del tempo perduto
II; 1990, p. 640
Alla ricerca del tempo perduto, All'ombra delle fanciulle in fiore

„Fa che ogni tuo istante sia sempre migliore di quello passato, si vive di presente per il futuro, si vive d'amore, musica, felicità e soprattutto coraggio nei momenti difficili.“
— Prevale disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano 1983
Origine: http://www.prevale.net/aphorisms.html

„Ognuno brucia la sua vita e soffre per il desiderio del futuro, per il disgusto del presente. Ma chi sfrutta per sé ogni ora, chi gestisce tutti i giorni come una vita, non desidera il domani né lo teme. Non c'è ora che possa apportare una nuova specie di piacere. Tutto è già noto, tutto goduto a sazietà. Del resto la sorte disponga come vorrà: la vita è già al sicuro. Le si può aggiungere, non togliere, e aggiungere come del cibo ad uno già sazio e pieno, che non ha più la voglia ma ancora la capienza. Non c'è dunque motivo di credere che uno sia vissuto a lungo perché ha i capelli bianchi o le rughe: non è vissuto a lungo, ma ha esistito a lungo.“
— Lucio Anneo Seneca filosofo, poeta, politico e drammaturgo romano -4 - 65 a.C.

„Il mio insegnamento è semplicissimo, dritto al punto essenziale: vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro … godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento.“
— Osho Rajneesh filosofo indiano 1931 - 1990
Origine: La mente che mente, p. 233