“In nome del Dio creatore, la religione ha sovente combattuto la scienza. In nome del dio dollaro, l'economicismo rischia di confinarla, di soffocarla. A meno che non vi riesca prima l'oscurantismo dei fondamentalisti. Quali relazioni intrattengono gli scienziati con Dio? Gli atteggiamenti coprono tutto lo spettro dell'immaginabile.”

Dio e l'impresa scientifica

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Torquato Tasso photo

“Non ci è chi meriti nome di creatore, che Dio e il poeta.”

Torquato Tasso (1544–1595) poeta, scrittore e drammaturgo italiano

citato in una lettera di monsignor de Nores a Gian Vincenzo Pinelli, 15 marzo 1595; citato ne Le lettere di Torquato Tasso, a cura di Cesare Guasti, Le Monnier, 1854
Origine: Cfr. anche Percy Bysshe Shelley, A Defence of Poetry, 1840: «Non merita nome di creatore, se non Iddio ed il Poeta».

Guido Morselli photo

“Dio è il nome di una psicosi, di cui prima o dopo tutti soffriamo.”

Guido Morselli (1912–1973) scrittore italiano

22 agosto 1955
Diario

Jovanotti photo

“Mani in alto! In nome della legge! | Di quale legge del lupo o del gregge? | Non sparare! In nome di Dio! | Di quale Dio del tuo o del mio?”

Jovanotti (1966) cantautore, rapper e disc jockey italiano

da Mani in alto
Buon sangue

Papa Francesco photo
Margherita Hack photo
Margherita Hack photo
Richard Wright (scrittore) photo
Martin Nowak photo
Papa Benedetto XVI photo

Argomenti correlati