“[…] ho avuto modo di capire che la maggior parte dei biologi considera estremamente infantile l'ossessione dei fisici per la certezza e la precisione, quasi si trattasse di una prova delle loro limitate capacità mentali. I fisici, per contro, ritengono che tollerare l'incerto sia una scusa bella e buona per giustificare una sperimentazione scadente, oltre a essere una fonte potenziale di affermazioni errate.”
Origine: Un universo diverso, p. 13
Argomenti
arte , affermazione , bella , biologia , biologo , certezza , essere , fisico , fonte , incerto , maggiore , modo , ossessione , parte , potenziale , precisione , prova , scusa , sperimentazione , capacitàRobert Laughlin 10
fisico statunitense 1950Citazioni simili

Perciò è particolarmente interessante che alcuni di essi, specialmente gli psichiatri, le preferiscano come pazienti. Forse la loro preferenza è molto sensata; il medico può ricevere un vero «servizio» psicologico dalla sua paziente sotto forma di possibilità di esercitare l'autorità e di sentirsi superiore a una femmina sulla quale può proiettare molti dei suoi desideri insoddisfatti di dipendenza, emotività e soggettività e nei cui confronti, data la sua posizione superiore di esperto e di medico, è protetto come non può esserlo nei confronti della propria madre, della moglie, della fidanzata. E in più viene pagato!
Paziente e patriarca: la donna nel rapporto psicoterapico

da Randy Pausch Last Lecture: Achieving Your Childhood Dreams

Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 42

citato in Guardiola: "Dedicato a Maldini", Sportmediaset.it http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=65723, 04 luglio 2007

“[Sul tennis] Il gioco è mentale per il 50%, fisico per il 45% e tennistico per il 5%.”
Origine: Citato in Piero Pardini, Citazioni a bordo campo http://www.ubitennis.com/2008/07/26/107326-citazioni_bordo_campo_giugno.shtml, Ubitennis.com, giugno 2008.