Frasi di Richard Dawkins

Richard Dawkins photo
61   15

Richard Dawkins

Data di nascita: 26. Marzo 1941

Clinton Richard Dawkins è un etologo, biologo, divulgatore scientifico, saggista e attivista britannico, considerato uno dei maggiori esponenti dell'epoca contemporanea della corrente del neodarwinismo nonché del "nuovo ateismo".

Lavori

Il gene egoista
Il gene egoista
Richard Dawkins
L'orologiaio cieco
L'orologiaio cieco
Richard Dawkins
L'illusione di Dio
Richard Dawkins

Frasi Richard Dawkins

„Un buon modo per rappresentare efficacemente il nostro compito è immaginare che le creature viventi siano opera di un Artefice divino e tentare, applicando la progettazione inversa, di comprendere che cosa l'Artefice abbia voluto massimizzare. Qual era la funzione di utilità di Dio?
Il ghepardo indica in ogni dettaglio di essere stato superbamente progettato per qualche scopo, e dovrebbe essere abbastanza facile studiarlo applicando la progettazione inversa per comprendere la sua funzione di utilità. Il ghepardo sembra fatto apposta per uccidere la gazzella. I denti, gli artigli, gli occhi, il naso, la muscolatura degli arti, la colonna vertebrale e il cervello di questo predatore sono tutti come potremmo aspettarci se lo scopo di Dio nel progettarlo fosse stato quello di massimizzare le morti tra le gazzelle. Ma se applichiamo la progettazione inversa allo studio della gazzella troviamo evidenze ugualmente impressionanti dello scopo diametralmente opposto: la sopravvivenza delle gazzelle e la morte dei ghepardi per fame. È come se il ghepardo fosse stato progettato da una divinità e la gazzella da una divinità rivale. In alternativa, se vi è un solo Creatore che ha fatto la tigre e l'agnello, il ghepardo e la gazzella, qual è il Suo gioco? È un sadico che si diverte ad assistere a spettacoli cruenti? Cerca di scongiurare la sovrappopolazione tra i mammiferi africani? Oppure ha interesse a mantenere alta laudience dei documentari naturalistici di David Attenborough? Tutte queste supposizioni sono funzioni di utilità del tutto plausibili. All'atto pratico, ovviamente, sono del tutto false.“

—  Richard Dawkins

Il Fiume della Vita

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Il desiderio di individuare uno scopo in ogni dove è naturale in un animale che vive circondato da macchine, da opere d'arte, da strumenti e da manufatti aventi una precisa destinazione; un animale, per di più, i cui pensieri sono costantemente dominati dai propri obiettivi personali. Un'automobile, un apriscatole, un cacciavite o un forcone giustificano tutti la domanda: "A che cosa serve?". È probabile che i nostri predecessori pagani si siano posti il medesimo interrogativo sul tuono, sulle eclissi, sulle rocce e sui corsi d'acqua. Oggi ci facciamo vanto di esserci scrollati di dosso questo animismo primitivo. Se una pietra che si trova nel mezzo di un ruscello si rivela un comodo punto di appoggio per attraversarlo, noi consideriamo la sua utilità come un beneficio casuale, non come un vero e proprio scopo. Ma la tentazione atavica riaffiora prepotentemente quando veniamo colpiti da una tragedia (la parola stessa "colpiti" ha un'eco animistica): "Perché, perché il cancro/il terremoto/l'uragano ha colpito proprio mio figlio?". E la medesima tentazione può diventare addirittura motivo di compiacimento quando il dibattito verte su argomenti come l'origine di tutte le cose o le leggi fondamentali della fisica, nel qual caso culminerà puntualmente nella vuota domanda esistenziale "Perché vi è qualcosa invece del nulla?"“

—  Richard Dawkins

Ormai ho perso il conto delle volte in cui qualcuno si è alzato al termine della conferenza per proclamare: "Voi scienziati siete molto bravi a rispondere alle domande sui "Come", ma dovreste ammettere di essere impotenti dinanzi alle domande sui "Perché" ".
Il Fiume della Vita

„I teologi fanno del loro meglio per liquidare un tema preoccupante come il "problema del male" con il conseguente "problema della sofferenza“

—  Richard Dawkins

…] In un universo di cieche forze fisiche e di duplicazione genetica, alcune persone rimangono danneggiate mentre altre sono fortunate, e in tutto ciò non vi è né ragione né giustizia […] IL DNA non sa nulla e non si cura di nulla. Il DNA, semplicemente, è. E noi danziamo alla sua musica.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Jane Goodall photo
Jane Goodall7
etologa e antropologa britannica
Carl Sagan photo
Carl Sagan39
astronomo e scrittore statunitense
Bertrand Russell photo
Bertrand Russell175
filosofo, logico e matematico gallese
Richard Feynman photo
Richard Feynman35
fisico statunitense
Arthur C. Clarke photo
Arthur C. Clarke11
autore di fantascienza e inventore britannico
Peter Ustinov photo
Peter Ustinov19
attore britannico
Archibald Joseph Cronin photo
Archibald Joseph Cronin33
scrittore britannico
William Golding photo
William Golding14
scrittore britannico
William Henry Bragg photo
William Henry Bragg1
fisico e chimico britannico
Alan Alexander Milne photo
Alan Alexander Milne4
scrittore britannico
Anniversari di oggi
Inayat Khan photo
Inayat Khan28
mistico indiano 1882 - 1927
Jean Cocteau photo
Jean Cocteau101
poeta, saggista e drammaturgo francese 1889 - 1963
Bill Watterson photo
Bill Watterson125
fumettista statunitense 1958
Georges Bernanos photo
Georges Bernanos65
scrittore francese 1888 - 1948
Altri 78 anniversari oggi
Autori simili
Jane Goodall photo
Jane Goodall7
etologa e antropologa britannica
Carl Sagan photo
Carl Sagan39
astronomo e scrittore statunitense
Bertrand Russell photo
Bertrand Russell175
filosofo, logico e matematico gallese
Richard Feynman photo
Richard Feynman35
fisico statunitense
Arthur C. Clarke photo
Arthur C. Clarke11
autore di fantascienza e inventore britannico
x