Frasi di Richard Dawkins

Richard Dawkins foto
61  10

Richard Dawkins

Data di nascita:26. Marzo 1941

Clinton Richard Dawkins è un etologo, biologo, divulgatore scientifico, saggista e attivista britannico, considerato uno dei maggiori esponenti dell'epoca contemporanea della corrente del neodarwinismo nonché del "nuovo ateismo".

Frasi Richard Dawkins

„Un buon modo per rappresentare efficacemente il nostro compito è immaginare che le creature viventi siano opera di un Artefice divino e tentare, applicando la progettazione inversa, di comprendere che cosa l'Artefice abbia voluto massimizzare. Qual era la funzione di utilità di Dio?
Il ghepardo indica in ogni dettaglio di essere stato superbamente progettato per qualche scopo, e dovrebbe essere abbastanza facile studiarlo applicando la progettazione inversa per comprendere la sua funzione di utilità. Il ghepardo sembra fatto apposta per uccidere la gazzella. I denti, gli artigli, gli occhi, il naso, la muscolatura degli arti, la colonna vertebrale e il cervello di questo predatore sono tutti come potremmo aspettarci se lo scopo di Dio nel progettarlo fosse stato quello di massimizzare le morti tra le gazzelle. Ma se applichiamo la progettazione inversa allo studio della gazzella troviamo evidenze ugualmente impressionanti dello scopo diametralmente opposto: la sopravvivenza delle gazzelle e la morte dei ghepardi per fame. È come se il ghepardo fosse stato progettato da una divinità e la gazzella da una divinità rivale. In alternativa, se vi è un solo Creatore che ha fatto la tigre e l'agnello, il ghepardo e la gazzella, qual è il Suo gioco? È un sadico che si diverte ad assistere a spettacoli cruenti? Cerca di scongiurare la sovrappopolazione tra i mammiferi africani? Oppure ha interesse a mantenere alta l'audience dei documentari naturalistici di David Attenborough? Tutte queste supposizioni sono funzioni di utilità del tutto plausibili. All'atto pratico, ovviamente, sono del tutto false.“

— Richard Dawkins

„I teologi fanno del loro meglio per liquidare un tema preoccupante come il "problema del male" con il conseguente "problema della sofferenza“

— Richard Dawkins
…] In un universo di cieche forze fisiche e di duplicazione genetica, alcune persone rimangono danneggiate mentre altre sono fortunate, e in tutto ciò non vi è né ragione né giustizia […] IL DNA non sa nulla e non si cura di nulla. Il DNA, semplicemente, è. E noi danziamo alla sua musica.

Avanti
Anniversari di oggi
Bruno Munari foto
Bruno Munari23
artista e designer italiano 1907 - 1998
Madeleine Delbrêl44
mistica francese 1904 - 1964
Alessandro Scarlatti foto
Alessandro Scarlatti1
compositore italiano 1660 - 1725
Margaret Osborne duPont foto
Margaret Osborne duPont3
tennista statunitense 1918 - 2012
Altri 31 anniversari oggi
Autori simili
Desmond Morris foto
Desmond Morris27
zoologo e etologo inglese
Danilo Mainardi foto
Danilo Mainardi33
etologo italiano
Alberto Angela foto
Alberto Angela5
divulgatore scientifico italiano
Carl Sagan foto
Carl Sagan39
astronomo e scrittore statunitense
Antonino Zichichi foto
Antonino Zichichi42
fisico e divulgatore scientifico italiano
Paul Davies foto
Paul Davies2
fisico, saggista e divulgatore scientifico inglese
Alberto Bagnai foto
Alberto Bagnai14
economista italiano
Konrad Lorenz foto
Konrad Lorenz100
zoologo e etologo austriaco
Piero Angela foto
Piero Angela100
divulgatore scientifico e giornalista italiano
Henri Laborit foto
Henri Laborit7
biologo, filosofo ed etologo francese