„L'unità d'Italia si è fatta per caso. Nessuno osava sperarci. Ancora nel 1847, all'immediata vigilia della rivoluzione, il cancelliere austriaco Klemens von Metternich ci vedeva come un «nome geografico». Non un'«espressione» in senso dispregiativo, come si è appurato recentemente, ma insomma un luogo dove stavano bene Stati sovrani e indipendenti tra loro, con l'Austria che ci metteva paternamente la mano sulla spalla.“

—  Bruno Vespa, da Corriere della sera, 5 novembre 2010
Bruno Vespa photo
Bruno Vespa25
giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano 1944
Pubblicità

Citazioni simili

Friedrich von Gentz photo
Mevlüt Çavuşoğlu photo

„Il razzismo è nemico dei diritti umani. Il cancelliere austriaco [Christian Kern] farebbe meglio ad occuparsi del proprio Paese. Oggi l'Austria è la capitale del razzismo radicale.“

—  Mevlüt Çavuşoğlu politico turco 1968
Source: Citato in Turchia ad Austria: "Capitale del razzismo". Mandato di cattura per Gulen. Ma gli Usa resistono su estradizione http://www.repubblica.it/esteri/2016/08/05/news/turchia_usa_gulen-145397678/, Repubblica.it, 5 agosto 2016.

Pubblicità
Eva Klotz photo
Klemens von Metternich photo
Franz Grillparzer photo

„Se gli austriaci sapessero meglio | cosa è l'Austria | sarebbero austriaci migliori; | se il mondo sapesse meglio | cosa è l'Austria | sarebbe un mondo migliore.“

—  Franz Grillparzer scrittore e drammaturgo austriaco 1791 - 1872
Source: Citato in Ernst Lothar, L'angelo musicante, traduzione di Marina Bistolfi, CDE, 1983.

Vittorio Sgarbi photo

„L'Europa è una menzogna e una truffa, perché gli stati sovrani sono la realtà sola che dà un senso alla democrazia. I due stati sovrani che danno senso all'Europa sono la Grecia e l'Italia. Bisogna uscire dall'Europa.“

—  Vittorio Sgarbi critico d'arte, politico e opinionista italiano 1952
da Agorà Estate, Rai 3 Source: Citato in Sgarbi su UE e stati sovrani (VIDEO) http://www.losai.eu/sgarbi-su-ue-e-stati-sovrani-video/, Lo Sai.eu, 13 novembre 2015.

Robert Musil photo
Paolo Rossi (attore) photo

„[Sulla canzone In Italia si sta male (si sta bene anziché no)] In molti mi hanno chiesto se la canzone poteva essere ancora attuale. Probabilmente, e vedi la forza del non-sense, era stata fatta in un periodo particolare, insomma erano anni duri, bui anche, eppure adesso acquista un altro senso, pur con le stesse parole.“

—  Paolo Rossi (attore) attore, cantautore e comico italiano 1953
Source: Dal programma televisivo Rino vive! – Ma il cielo è sempre più blu di Antonio Carella, La storia siamo noi, Rai Tre, 19 novembre 2007. ( Link Youtube Parte 1 http://www.youtube.com/watch?v=9wemH4qg6rQ)

Gianfranco Miglio photo
Søren Kierkegaard photo
Umberto Eco photo

„La più grande rivoluzione politica fatta in Italia nell'ultimo secolo, la marcia su Roma, è stata fatta con il suo capo e organizzatore nella cuccetta di un treno.“

—  Umberto Eco semiologo, filosofo e scrittore italiano 1932 - 2016
Source: Dalla trasmissione televisiva Che tempo che fa, Rai 3, 5 febbraio 2006.

Asia Argento photo
Salvador Allende photo

„Viva il Cile indipendente e sovrano!“

—  Salvador Allende politico cileno 1908 - 1973
Frase finale di un discorso tenuto l'11 luglio 1971 per il Giorno della solidarietà e della dignità nazionale

Ottone d'Asburgo-Lorena photo
Carlo Alianello photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“