“Teenager? Noi in Irlanda li vedevamo nei film americani, scontrosi, arrabbiati, al volante di una macchina, e non capivamo perché fossero scontrosi e arrabbiati. Avevano da mangiare, da vestirsi e da spendere, e con tutto ciò trattavano male i genitori. In Irlanda, nel mio mondo, i teenager non esistevano. Nel mio mondo uno era un ragazzino. Andava a scuola fino a quattordici anni, e se trattava male i genitori si beccava una bella cinghiata sul muso e finiva a gambe all'aria all'altro capo della stanza. Cresceva, si trovava un lavoro di fatica, si sposava, il venerdì sera si faceva la sua birra al pub dopodiché, sempre il venerdì sera, saltava addosso alla moglie e la metteva eternamente incinta. Qualche anno dopo emigrava in Inghilterra dove faceva il muratore o si arruolava nelle forze armate di Sua Maestà per difendere l'Impero.”

—  Frank McCourt , libro Ehi, prof!

Origine: Ehi, prof!, p. 29

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia
Frank McCourt photo
Frank McCourt 29
scrittore statunitense 1930–2009

Citazioni simili

Donald Trump photo
Andy Roddick photo

“Boris Becker ha vinto a 17 anni, Rafael Nadal a 19 e io a 21. Ora non c'è un teenager tra i primi 100 giocatori del mondo perché non si è abbastanza forti a quell'età.”

Andy Roddick (1982) tennista statunitense

Origine: Citato in Alngelo Lo Conte, Andy Roddick: per le nuove leve è molto difficile vincere uno Slam http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2012/11/09/800023-andy_roddick_nuove_leve_molto_difficile_vincere_slam.shtml, Ubitennis.com, 9 novembre 2012.

Fiorella Mannoia photo
Ian McEwan photo
Zerocalcare photo

“Quando ero ragazzino i trentenni li vedevo adulti: avevano un loro preciso posto nel mondo. Rispetto a loro, per me e tanti miei coetanei la vita non è molto cambiata dalla fine della scuola. Siamo ancora in bilico fra un lavoretto e l'altro. Alcuni costretti a vivere con i genitori, altri a reinventarsi continuamente.”

Zerocalcare (1983) fumettista italiano

Origine: Dall'intervista di Elisabetta Pagani, Zerocalcare: "La mia generazione è stata tagliata fuori da tutto" http://www.lastampa.it/2015/12/02/societa/zerocalcare-la-mia-generazione-stata-tagliata-fuori-da-tutto-KMQGtokfiQy0kBErR9pnWI/pagina.html, Lastampa.it, 2 dicembre 2015.

Alessandro Manzoni photo
Gigi D'Agostino photo
Frank McCourt photo

“I miei genitori erano talmente poveri che quando andavo a scuola non solo mi compravano i libri usati, ma addirittura i diari usati. Il primo giorno di scuola avevo già compito per tutto l'anno.”

Mario Zucca (1955) attore, cabarettista e doppiatore italiano

da Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, volume quarto

Argomenti correlati