„Il problema non è sradicare il desiderio, non sopravvivremmo senza: il problema è capire cosa davvero ci rende felici. E siccome per essere felici profondamente dobbiamo capire cosa sono nascita malattia vecchiaia e morte, essere felici vuol dire capire la vita.“
Il diario di Sabna Guzz
Citazioni simili

„Oggi lasciate | che sia felice, | io e basta, | con o senza tutti, | essere felice | con l'erba | e la sabbia, | essere felice | con l'aria e la terra, | essere felice | con te, con la tua bocca, | essere felice.“
— Pablo Neruda poeta e attivista cileno 1904 - 1973
da Ode al giorno felice
Odi elementari
„Alcune volte mi sento felice nel pensare alla morte, perché mi dico: – L'anima mia è scritta in queste pagine e mia madre mi conoscerà. – Mia madre stenterà a capire la mia calligrafia, ed io sarò sotterra, senza aspettare la risurrezione.“
— Ambrogio Bazzero scrittore e poeta italiano 1851 - 1882
Storia di un'anima, Anima

„Chi litiga, chi fa una guerra è di solito un nevrotico; la persona sana cerca di capire quale sia il problema. Quando si fanno guerre vuol dire che non si conosce la situazione da affrontare: per questo motivo la pace viene a essere il riflesso dei problemi risolti.“
— Danilo Dolci sociologo, poeta e educatore italiano 1924 - 1997

„Noi dobbiamo capire una cosa: queste persone che fuggono dalla Siria e dagli altri paesi lo fanno perché ci sono guerra e sofferenza. Io posso ben capire quanto è difficile per loro partire. E come la vita e l'educazione dei bambini sia a rischio. Noi dovremmo aprire le nostre porte e i nostri cuori. Perché una cosa come questa domani potrebbe accadere a ciascuno di noi. E come vorremmo essere trattati, se fossimo noi a soffrire? Queste persone non possono più vivere nel loro paese e tutti stanno chiudendo loro le porte in faccia. E' profondamente ingiusto.“
— Malala Yousafzai attivista pakistana 1997
Origine: Dall'intervista di Arianna Finos, Il sogno di Malala Yousafzai: "L'Europa apra il suo cuore ai profughi" http://www.repubblica.it/esteri/2015/10/31/news/il_sogno_di_malala_yousafzai_l_europa_apra_il_suo_cuore_ai_profughi_-126315028/, Repubblica.it, 31 ottobre 2015.

„Con la mia morte la gente capirà di cosa stavo parlando.“
— Tupac Shakur rapper, attivista e attore statunitense 1971 - 1996
In my death, people will understand what I was talking about.
Senza fonte

„Bisogna essere profondamente convinti, | che il mondo è orripilante, | per essere felici.“
— Morgan cantautore, polistrumentista e disc jockey italiano 1972
da Le ragioni delle piogge, n. 11
Canzoni dell'appartamento

„Provate a dire: «Come sono fortunato! Come sono grato per tutto ciò!». Sapete una cosa? È impossibile essere riconoscenti e non essere felice.“
— Anthony de Mello gesuita e scrittore indiano 1931 - 1987
Istruzioni di volo per aquile e polli

„Essere felici vuol dire essere invidiati. Ora c'è sempre qualcuno che ci invidia. Si tratta di scoprirlo.“
— Jules Renard scrittore e aforista francese 1864 - 1910
1 luglio 1906; Vergani, p. 239
Diario 1887-1910

„Ad alcuni per essere felici manca davvero soltanto la felicità.“
— Stanisław Jerzy Lec scrittore, poeta e aforista polacco 1909 - 1966
Pensieri spettinati

„Se vuoi essere felice per un'ora, ubriacati. Se vuoi essere felice per tre giorni, sposati. Se vuoi essere felice per una settimana, uccidi un maiale e dai un banchetto. Se vuoi essere felice per tutta la vita, fatti un giardino.“
— Carlo Scarpa architetto, designer e accademico italiano 1906 - 1978

„Per quanto piccola una cosa ci rende felici quando sentiamo di averla guadagnata.“
— Mark Twain scrittore, umorista, aforista e docente statunitense 1835 - 1910