“Colui che ha fatto uscire tutto dal nulla, le realtà della terra come quelle del cielo, vedendo che a causa del loro desiderio di essere qualcosa di più, le sue creature ragionevoli sono diventate vuote, Egli fa loro dono di se stesso nella grazia.”

Omelie

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Gregorio Palamas photo
Gregorio Palamas 3
monaco e arcivescovo ortodosso bizantino 1296–1359

Citazioni simili

Eugéne Ionesco photo
Herman Melville photo
Chiara Lubich photo

“Il dolore è un dono che Dio fa ad creatura.”

Chiara Lubich (1920–2008) attivista (attivista cattolica)

“Viene il Signore come un ladro che ha desiderio di qualcosa che è in te, nella tua casa. Perché tu hai qualcosa di prezioso ed egli lo vuole, ne ha bisogno. Io ho un tesoro, che è il desiderio di Dio. È la mia persona stessa, il fiume della mia esistenza che mescola insieme fango e pagliuzze d'oro, questo nulla fragile e glorioso cui però lui stesso ha donato un cuore.”

Ermes Ronchi (1947) presbitero e teologo italiano

Sciogliere le vele
Origine: "Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà." (Mt. 24, 42 – 44)

Søren Kierkegaard photo
Baruch Spinoza photo
Edwin Abbott Abbott photo
Alessandro Baricco photo

“La poesia, essenzialmente dopo che il Vivente, Amore infinito, si è fatto creatura, è uno scoprire e stabilire convenienze e richiami e concordanze tra il Cielo e la terra e in noi e tra di noi.”

Clemente Rebora (1885–1957) presbitero e poeta italiano

12 novembre 1950, dalle Lettere, a cura di Margherita Marchione, Edizioni di storia e letteratura

Argomenti correlati