da Un secolo di cinema - Viaggio nel cinema americano di Martin Scorsese
“Mentre sono convinta che la violenza sia stupida e inutile, del dolore penso sia necessario: la gente che non ne ha avuti, è vuota, non ha storia, è come se non avesse avuto vita. Credo persino che si impossibile fare il mio mestiere se non si è passati attraverso veri dolori: se non hai soffero, se non hai vissuto, sei incapace di interpretare personaggi che vivono e che soffrono. L'immaginazione non basta…”
Origine: Io, Claudia – Tu, Claudia, p. 299
Argomenti
dolore , pace , vita , gente , immaginazione , incapace , mestiere , non-violenza , passato , personaggio , storia , stupido , violenza , vissuto , credo , impossibile , fareClaudia Cardinale 118
attrice italiana 1938Citazioni simili
“In amore il dolore è proporzionale alla bellezza della storia che hai vissuto.”
Scusa ma ti chiamo amore
da 4NV, n.9
Tutto sta per cambiare
Origine: Da La chiave d'argento, L. Pellegrini, Cosenza, 1984; citato in Alfredo Cattabiani, «La chiave d'argento» per aprire la porta della spiritualità http://www.trapaninostra.it/libri/Biblioteca_Fardelliana/La_Fardelliana_1984_n_2-3/La_Fardelliana_1984_n_2-3-21.pdf, La Fardelliana n. 2-3-21, 1984, p. 383.
“Persino il dolore più atroce si addomestica.”
da Guarda l'alba
Per niente stanca