„Atto regale è intender la ragione.“

—  Matteo Maria Boiardo, Timone, atto II, scena I
Matteo Maria Boiardo photo
Matteo Maria Boiardo14
poeta e letterato italiano 1441 - 1494
Pubblicità

Citazioni simili

Giordano Bruno photo
Pubblicità
Erich Fromm photo

„L'atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l'inizio della ragione.“

—  Erich Fromm psicoanalista e sociologo tedesco 1900 - 1980
Fuga dalla libertà

 Pitagora photo

„Se tutti diventassero re la vita sarebbe impossibile, ma questa non è una buona ragione per evitare l'istituzione regale.“

—  Pitagora matematico, legislatore, filosofo, astronomo, scienziato e politico greco -585 - -500 a.C.
Source: Citato in Porfirio, De abstinentia, traduzione di Roberto Pomelli, in AA. VV., L'anima degli animali, Einaudi, 2015, p. 411. ISBN 978-88-06-21101-1

 Eraclito photo
Gianluca Nicoletti photo
Carmelo Bene photo
Rodney Stark photo

„Abbiamo detto che la cucina napoletana è l'arte di una regale plebe. È un'arte che è arrivata alla reggia. Sì, certo, ma risalendo dal popolo, nata, inventata dalla miseria. Per intendere questo spirito, che rimane evidente, anche nelle sue manifestazioni più complesse e più impegnative, bisogna studiare analiticamente le sue forme essenziali.
Non per audacia paradossale abbiamo detto che l'arte gastronomica napoletana nasce dalla plebe e dalla miseria.“

—  Alberto Consiglio giornalista, politico e sceneggiatore italiano 1902 - 1973
Source: da Sentimento del Gusto ovvero della Cucina Napoletana, Parenti, 1957, pp. 22-23; citato in Vittorio Gleijeses, Feste, Farina e Forca, prefazione (all'edizione del 1976) di Michele Prisco, Società Editrice Napoletana, Napoli, 1977<sup>3</sup> riveduta e aggiornata, pp. 247-248.

Roberto Saviano photo
Giovanni Giraldi photo

„L'Incarnazione non è avvenuta una sola volta in Gesù, ma è in atto sempre: si ha un'autoctisi eterna, una vera immanenza del divino nel reale, mediatrice l'Idea, la Ragione.“

—  Giovanni Giraldi filosofo, filologo e accademico italiano 1915 - 2014
Source: Da Un Centenario che vogliamo ricordare http://www.dialetticaattualistica.it/un-centenario-che-vogliamo-ricordare/, dialetticaattualistica.it, 15 novembre 2011.

Cesare Pavese photo
Andrea G. Pinketts photo
Fabrice Hadjadj photo
Giorgio Caproni photo

„La vita, una volta che è data, non la si può togliere. Chi non la desidera, non la dia. Tanto più che dando una vita non è che si faccia, da un punto di vista non-cristiano, un grosso regalo. Perché la vita è più sofferenza che gioia: a maggior ragione, quindi, non bisogna stroncarla. Semmai, bisogna cercare di aiutarla.“

—  Giorgio Caproni poeta, critico letterario e traduttore italiano 1912 - 1990
Source: Da Cesare Cavalleri, «Un poeta in cerca dell'anima». intervista con Caproni del 1983 http://ares.mi.it/primo-dal-nuovo-numero-di-studi-cattolici-unintervista-di-cesare-cavalleri-687.html, Studi cattolici, ottobre 1983

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“