„Io sono un artista a più facce e lo è anche mia figlia Jamie Lee Curtis, che sta ottenendo successo in Usa come scrittrice di fiabe. Jamie ha raccontato nel suo ultimo libro la storia di un bimbo che immagina dove può essere andato il palloncino colorato scappatogli di mano. Il cinema è stato un po' questo per me: un palloncino da vedersi a volte sfuggire perché andava verso altri orizzonti più giovani. La pittura mi ha insegnato a inseguire le immagini che creavo io e a inchinarmi al genio degli artisti dei quali comperavo i quadri.“

da Tony Curtis: «Voi ci avete insegnato tanto ma dove sono la Mangano, la Lollobrigida?», Corriere della sera, 10 aprile 2001

Citazioni simili

Carlo Zannetti photo

„[Su Jimi Hendrix] È sufficiente osservare i video delle sue performance per capire che lui possedeva una mente legata al nostro mondo con un filo sottile come quello che trattiene quei palloncini colorati che una volta liberati volano verso il sole.“

—  Carlo Zannetti chitarrista, cantautore e scrittore italiano 1960

Origine: Da Jimi Hendrix, l'uomo timido che baciava il cielo http://www.ilpopoloveneto.it/notizie/musica/2017/02/25/30163-jimi-hendrix-luomo-timido-baciava-cielo, Il Popolo Veneto.it, 25 febbraio 2017.

Rayden photo

„Se ci ferma una pattuglia non soffiamo nel palloncino | ci danno il vetro di Murano.“

—  Rayden rapper e beatmaker italiano 1985

da Nell'ignoranza, n.5
C.A.L.M.A

Antonio Tabucchi photo
Piero Viotto photo
Tom Regan photo
Nerone photo
Emir Kusturica photo
Sabrina Ferilli photo
Gustavo Kuerten photo
Niccolò Ammaniti photo
Rosalinda Celentano photo
Bassi Maestro photo
Ernst Hans Josef Gombrich photo
Massimo Gramellini photo
Khaled Hosseini photo
Lars von Trier photo
Marcel Proust photo
James Joyce photo

„Come noi […] intessiamo e disintessiamo i nostri corpi," disse Stephen, "di giorno in giorno, le loro molecole su e giù come una spola, così l'artista intesse e disintesse la sua immagine.“

—  James Joyce, libro Ulisse

Ulisse
Variante: "Come noi […] intessiamo e disintessiamo i nostri corpi," disse Stephen, "di giorno in giorno, le loro molecole su e giù come una spola, così l'artista intesse e disintesse la sua immagine."

Riccardo Cocciante photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x