„Ho riflettuto molto, in questi giorni. E la sai una cosa? Non ho capito niente.“
Non avevo capito niente
Citazioni simili

„Quei giorni spesi a parlare di niente | sdraiati al sole, inseguendo la vita | come l'avessimo sempre capita, | come qualcosa capito per sempre.“
— Francesco Guccini cantautore italiano 1940
da Canzone per Piero

„Tu non hai capito niente, | ma forse capirai | quando un giorno mi sarò stancato | di te che aspetti sempre, | e quel giorno ti farò aspettare | inutilmente.“
— Luigi Tenco cantautore italiano 1938 - 1967
da Tu non hai capito niente, n. 7


„La verità è che non sai cosa succederà domani. La vita è una corsa folle, e niente è garantito.“
— Eminem rapper, attore e produttore discografico statunitense 1972

„Se una cosa difficile ti sembra semplice vuol dire che non hai capito niente.“
— Ciriaco de Mita politico 1928
Origine: Citato in Franco Gerardi, Il mio amico De Mita, in Mondoperaio, 3/2015, p. 93.
„Tu sai che l'amore è ogni cosa che dici; | un sussurro, una parola, | le promesse che fai. | Tu lo senti nel battito del cuore del giorno. | Tu sai che questo è l'amore.“
— Enya cantante e musicista irlandese 1961
da Amarantine, n. 2
A Day Without Rain, Amarantine
„Leggere, poco o molto, ogni giorno; e leggere pianamente. Divorare i libri, è fatica buttata; niente rimane alla memoria. (Che cosa e come si deve leggere, p. 21)“
— Ridolfo Mazzucconi giornalista e scrittore italiano 1889 - 1959
Guida allo scrivere corretto

„Allora cosa cerchi?" "Non lo so. Forse niente, forse tutto. Magari adesso più che cercare, voglio vivere quello che mi capita“
— Fabio Volo attore, scrittore e conduttore radiofonico italiano 1972

„Ho riflettuto molto sulla nostra rigida ricerca, mi ha dimostrato come ogni cosa sia illuminata dalla luce del passato… dall'interno guarda l'esterno, come dici tu alla rovescia… in questo modo io sarò sempre lungo il fianco della tua vita e tu sarai sempre lungo il fianco della mia vita.“
— Jonathan Safran Foer scrittore statunitense 1977

„Sono stati giorni di tempesta e vento ed era pronto solo chi era pronto, ma adesso sai a cosa vai incontro: chi non è morto è già più forte!“
— Luciano Ligabue cantautore italiano 1960
da Quando canterai la tua canzone, n. 1
Arrivederci, mostro!

„Sarei una cosa tua? | Amore, gelosia, | amor di borghesia. | Da femmina latina a donna americana | non cambia molto, sai.“
— Lucio Battisti compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 - 1998
da Due mondi, lato A, n. 2
Anima latina

„Perché sfotti così la tua bellezza? le chiesi. Perché non ci vivi insieme, e via? Perché la gente pensa ch'è tutto quel che ho. La bellezza non è niente, la bellezza non dura. Non lo sai quanto sei fortunato tu, a essere brutto, ché se a qualcuno gli piaci, così sai che è per qualche cosa d'altro.“
— Charles Bukowski, libro Storie di ordinaria follia
Variante: Perché sfotti così la tua bellezza?" le chiesi."Perché non ci vivi insieme, e via?"
"Perché la gente pensa ch'è tutto quel che ho. La bellezza non è niente, la bellezza non dura. Non lo sai quanto sei fortunato, tu, a essere brutto, che se a qualcuno gli piaci, così sai che è per qualche cosa d'altro.
Origine: Storie di ordinaria follia, p. 3
„La Verità è quello che cerchi quando ancora non sai cosa sia, ma sai che c'è.“
— Umberto Cerroni giurista italiano 1926 - 2007
da Norberto Bobbio, Umberto Cerroni, Umberto Eco, Italo Mancini, Paolo Rossi, Emanuele Severino, Gianni Vattimo, Che cosa fanno oggi i filosofi?, Bompiani, Milano 1982
„Che tutti i giorni miei me li sono pianti sai… ma non con gli occhi tuoi.“
— Zucchero composto chimico chiamato comunemente zucchero 1955
da Un Kilo

„Ma allora cos'è che ti conforta?"
"La certezza della mia libertà interiore" disse lui dopo aver riflettuto "questo bene prezioso, inalterabile, e che dipende sola da me perdere o conservare. la convinzione che le passioni spinte al parossismo come capita come capita ora finiscono poi per placarsi. Che tutto ciò che ha un inizio avrà una fine. In poche parole, che le catastrofi passano e che bisogna cercare di non andarsene prima di loro, ecco tutto. Perciò, prima di tutto vivere: Primum vivere. Giorno per giorno. Resistere, attendere, sperare.“
— Irène Némirovsky scrittrice francese 1903 - 1942

„Io avevo già deciso da un mese prima. Mica avevo deciso, figurati, tre giorni prima. "Ma come? Tre giorni prima hai detto male di Berlusconi". L'ho detto apposta. Ma non hai capito un cazzo di niente. Io già avevo deciso, io già avevo deciso, già avevo deciso.“
— Antonio Razzi politico italiano 1948
citato in La compravendita dei parlamentari http://www.youtube.com/watch?v=63ywHKrI1sM, 50:24, 7 dicembre 2011, Gli intoccabili, La7

„Per me quello che non va è che pochi abbiano molto, molti abbiano poco, e alcuni non abbiano niente. Se questi alcuni che non hanno niente, avessero qualcosa del poco che hanno i molti che hanno poco e se i molti che hanno poco avessero un poco del molto che hanno i pochi che hanno molto, ci sarebbero meno pasticci. Ma nessuno fa molto, per non dire niente, per migliorare un poco una cosa così semplice…“
— Quino fumettista 1932
Libertà: p. 179
Ci è sparito l'orizzonte!