„Prima, durante e dopo la mia prigionia mi ha ferito l'indifferenza colpevole più della violenza stessa. Quella stessa indifferenza che ora permette che Italia e Europa si risveglino ancora razziste; temo di vivere abbastanza per vedere cose che pensavo la Storia avesse definitivamente bocciato, invece erano solo sopite.“

Liliana Segre photo
Liliana Segre15
reduce dell'olocausto e senatrice a vita italiana 1930

Citazioni simili

Liliana Segre photo

„L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza.“

—  Liliana Segre reduce dell'olocausto e senatrice a vita italiana 1930

Origine: Dall'intervista di Simonetta Fiori, Liliana Segre: “Io, da Auschwitz a senatrice a vita” https://rep.repubblica.it/pwa/generale/2018/01/19/news/liliana_segre_io_da_auschwitz_a_senatrice_a_vita_-186860561/, Rep.repubblica.it, 19 gennaio 2018.

Roger Peyrefitte photo
Andrea Gallo photo
Antonio Gramsci photo

„L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera.“

—  Antonio Gramsci politico, filosofo e giornalista italiano 1891 - 1937

Origine: Da Indifferenti, La città futura, numero unico, 11 febbraio 1917.

Elie Wiesel photo
Maurizio Costanzo photo
Giovanni Scafoglio photo
Milan Kundera photo
Paulo Coelho photo
Denis Mukwege photo
Gianfranco Ravasi photo
Dario Antiseri photo
Matteo Salvini photo
Primo Mazzolari photo
Ermes Ronchi photo
Arthur Ashe photo

„Ne ho abbastanza, a questo punto temo di perdere il controllo. Me ne vado. Preferisco perdere questa partita che il rispetto di me stesso.“

—  Arthur Ashe tennista statunitense 1943 - 1993

Origine: Durante una partita del 1975 contro Nastase al Masters di Stoccolma. Il rumeno, in svantaggio, continuava ad insultare l'americano chiamandolo "Negroni". Ad un certo punto, quando era in vantaggio 4-1 nel terzo set, Ashe, stufo ormai della cosa, decise di posare la racchetta a terra e di andarsene pronunciando proprio queste parole.
Origine: Citato in Rossana Capobianco e Alessandro Mastroluca, Il fascino dei bad boys http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2010/12/19/431309-fascino.shtml, Ubitennis.com, 20 dicembre 2010.

Lev Nikolajevič Tolstoj photo
Henry De Montherlant photo
Muriel Barbery photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x