“L'ordine è necessario per garantire la libertà, ma non è sufficiente. Bisogna garantirla anche dalla stanchezza morale, dall'egoismo, dalla paura.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Gennaio 2019. Storia
Mariano Rumor photo
Mariano Rumor8
Decimo Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubbli… 1915–1990

Citazioni simili

Adriano Celentano photo

“[Sul suicidio di Mario Monicelli] Io non credo che l'abbia fatto per stanchezza, io credo che l'abbia fatto per paura. […] Però non bisogna aver paura. Non bisogna aver paura perché… perché se abbiamo paura in tanti poi la paura passa. L'importante è aver paura in compagnia.”

Adriano Celentano (1938) cantautore, ballerino e showman italiano

Origine: Citato in Adriano Celentano alla Ripamonti intervistato dagli studenti http://www.quicomo.it/12/08/adriano-celentano-alla-ripamonti-intervistato-dagli-studenti.html, QuiComo.it, 8 dicembre 2010.

Giovanni Giolitti photo

“Il Governo ha due doveri, quello di mantenere l'ordine pubblico a qualunque costo ed in qualunque occasione, e quello di garantire nel modo il più assoluto la libertà di lavoro.”

Giovanni Giolitti (1842–1928) politico italiano

30 aprile 1901; da Discorsi parlamentari di Giovanni Giolitti, vol. II

Jörg Haider photo
Marguerite Yourcenar photo
Jeremy Bentham photo

“La morale non è nulla più che la regolarizzazione dell'egoismo.”

Jeremy Bentham (1748–1832) filosofo e giurista inglese

Origine: Citato in Focus n. 80, p. 184.

Bruno Forte photo
Papa Benedetto XVI photo

“Non bisogna aver paura della verità, perché essa è amica dell'uomo e della sua libertà.”

Papa Benedetto XVI (1927) 265° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

dall&#x27; Udienza Generale, 30 Settembre 2009 http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/audiences/2009/documents/hf_ben-xvi_aud_20090930_it.html <br class="br">Udienze

Antonio Gramsci photo

Argomenti correlati