“L'Arabia Saudita è un mondo doppio, ed è un mondo chiuso: tutto si svolge all'interno delle case, oppure all'estero; non esistono divertimenti pubblici, ma esiste una polizia del culto; il paese non è retto da una Costituzione, ma dal Corano, dalla tradizione profetica, e da un' assemblea consiliare (Maglis al-Shura). Nel corso degli ultimi 25 anni il paese s'è occidentalizzato, dando nascita a una cultura ambigua, che accetta l'Occidente nella sua modernità tecnologica, nei comportamenti sociali di facciata, ma sostanzialmente chiusa alla trasformazione sociale. Il risultato è che il regime è stato superato dalla contestazione sul versante della sua stessa ortodossia wahabita che era stata eretta a dottrina di Stato: una contestazione che rivendica una visione ancor più puritana dell'Islam, la contestazione salafita”

da salaf, che rimanda alla nozione dei primi pii, i primi puri

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Paolo Gentiloni photo

“La diffusione dell'italiano è un pezzo della politica estera del nostro Paese. Perché la lingua è il veicolo attraverso cui passano la nostra cultura, i nostri valori, la nostra visione del mondo.”

Paolo Gentiloni (1954) politico italiano

Origine: Gentiloni: "L'italiano, patrimonio da tutelare http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/interviste/2016/10/gentiloni-l-italiano-patrimonio.html", Il Messaggero, 16 ottobre 2016.

Roberto Benigni photo
Khaled Fouad Allam photo
Mohammad Reza Pahlavi photo

“Chi cavolo credono gli americani siano i loro alleati nel mondo arabo? Sembra persino che considerino l'Arabia Saudita nondimeno come un serbatoio di petrolio e denaro.”

Mohammad Reza Pahlavi (1919–1980)

Variante: Chi cavolo credono gli americani siano i loro alleati nel mondo arabo? Sembra persino che considerino l'Arabia Saudita come niente di più che un serbatoio di petrolio e denaro.

Khaled Fouad Allam photo
Noel Gallagher photo

“E poi è arrivata la Apple a distruggere questo mondo del cazzo. La cultura giovanile non esiste praticamente più, adesso si basa sui gadget tecnologici. È come se fosse la Apple a influenzare la cultura giovanile, non il contrario.”

Noel Gallagher (1967) cantautore e chitarrista inglese

Origine: Citato in Square Mile, marzo 2015; ripreso da Claudio Biazzetti, Le 20 citazioni più cattive di Noel Gallagher. Fabio Fazio incluso http://www.rollingstone.it/musica/news-musica/le-20-citazioni-piu-cattive-di-noel-gallagher/2015-03-18/, RollingStone.it, 18 marzo 2015.

Luca Zaia photo
Khaled Fouad Allam photo
Indro Montanelli photo

Argomenti correlati