“Il periodo del conservatorio è stato molto faticoso e pieno di contraddizioni che ho superato solo dopo il diploma, quando ho incontrato [https://it.wikipedia.org/wiki/Vera_Gobbi_Belcredi Vera Gobbi Belcredi], un'insegnante speciale, che ha saputo conciliare le regole e la disciplina, che lo studio di uno strumento richiede, con il mio animo ribelle.”
Citazioni di Alessandra Celletti
Argomenti
pieno , studio , disciplina , special , diploma , ribelle , contraddizione , conservatore , conservatorio , periodo , dopo , strumento , regola , stato , animo , insegnanteAlessandra Celletti 9
pianista e compositrice italiana 1966Citazioni simili
Variante: È stato molto difficile. Tanto è vero che quando mi sono sposata, dopo sono andata a vivere a Milano e ci ho vissuto undici anni, proprio perché io personalmente non riuscivo a conciliare il mio lavoro con i bambini piccoli, per lo meno fino a quando sono piccoli è molto difficile, e fare il teatro non ne parliamo, ti porta via per tournée, e infatti io ho rinunciato tante cose quando i miei figli erano piccoli. E poi ho anche rifiutato il doppiaggio, perché quello mi occupava troppo. Poi sono tornata a Roma, dopo dodici anni, e dopo un divorzio, e ho ripreso a lavorare anche bene, però senz'altro conciliare la vita famigliare con un lavoro così pieno, com'è stato il mio, sempre occupata dalla mattina alla sera, io sono riuscita a fare i salti mortali per essere più vicina a loro. Ho avuto la fortuna di trovare delle babysitter bravissime, che li seguivano anche nello studio. Ma avevo anche bisogno di lavorare, non potevo dire di no. Ma è andata bene anche così, perché ho due figli meravigliosi, e sono contentissima.

Origine: Da Memorie di una ragazza perbene.

16 ottobre 1997
Corriere della Sera, La stanza di Montanelli – rubrica

dal sito nextplanetover.com, traduzione di Andrea Ligas per ultrazine.org, 2004