storico dell'arte)
“[…] da Parma, per via d'incisioni e di disegni, le eleganze del Parmigianino e le fluide sottigliezze delle sue forme forbite cominciavano a diffondersi e ad attrarre più che il tenero modellato delle correggesche. Era più facile sentire la calligrafia del Parmigianino che non l'ariosità del Correggio; e nell'Emilia prima, in Lombardia, nella Liguria, nel Veneto, per tutt'Italia poi, il raffinato maestro parmense dettò leggi alla moda pittorica. Parve che niuno potesse sottrarsi all'incanto di quel serpeggiar di linee, di quell'ondeggiare di corpi smilzi e snelli; […].”
vol. 9, parte 6, pp. 584-586
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
Citazioni simili
vol. 9, parte 2, p. 691
Storia dell'arte italiana, La pittura del Cinquecento
storico dell'arte)
“Ma il più squisito e raffinato dei manieristi è certo il Parmigianino.”
Origine: Saper vedere, p. 250
“Il più squisito e raffinato dei manieristi è certo il Parmigianino.”
Matteo Marangoni
Origine: Antichi pittori italiani, p. 506
“L'uso corregge nelle loro mancanze le leggi scritte.”
XLV, 32; 2006
Legum corrector usus.
Ab urbe condita, Libro XLI – Libro CXL