Bernardo Valli (1930) giornalista e scrittore italiano
“Gli americani furono generosi con i ribelli che si battevano contro i sovietici e i generali oggi amici del loro protetto presidente della repubblica in esercizio. Gli fornirono persino i famosi Stinger, i missili antiaerei portatili, che annientarono la flottiglia di elicotteri russi, affrettando la sconfitta e indirettamente la successiva implosione dell'impero sovietico. Nei jihadisti nacque allora la convinzione di avere trionfato su una super potenza, e quindi di poter fare altrettanto con quella che restava: di poter umiliare anche gli Stati Uniti d'America.”
Origine: Da La culla della jihad dove nacque il terrore globale http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2016/10/06/la-culla-della-jihad-dove-nacque-il-terrore-globale04.html?ref=search, la Repubblica, 6 ottobre 2016.
Argomenti
sconfitto, ribelle, alloro, oggi, convinzione, ex-presidente, sovietico, portatile, fare, presidente, impero, americano, protetto, missile, esercizio, potenza, potere, avere, elicottero, repubblica, implosione, generaleBernardo Valli191
giornalista e scrittore italiano 1930Citazioni simili
Bernardo Valli (1930) giornalista e scrittore italiano
Loretta Napoleoni (1955) economista e saggista italiana
Origine: Da Medio Oriente, la soluzione non è inviare altre armi https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/08/24/medio-oriente-la-soluzione-non-e-inviare-altre-armi/1097545/, Ilfattoquotidiano.it, 24 agosto 2014.
“[L'Unione Sovietica] Un regime politico che non garantisce il pieno esercizio delle libertà.”
Enrico Berlinguer (1922–1984) politico italiano
Origine: Dall'intervista a Oriana Fallaci, Berlinguer: non rompiamo con i sovietici, ma..., Corriere della Sera, 26 luglio 1980.
Vladimir Putin (1952) politico russo
Origine: Citato in Onu, Obama: "Assad brutalizza popolo, serve leader". Putin "Un errore non cooperare con Damasco" http://www.repubblica.it/esteri/2015/09/28/news/is_putin_piu_di_2mila_combattenti_russi_in_siria-123828417/, Repubblica.it, 28 settembre 2015.
Vladimir Putin (1952) politico russo
Origine: Citato in Onu, Obama: "Assad brutalizza popolo, serve leader". Putin "Un errore non cooperare con Damasco" http://www.repubblica.it/esteri/2015/09/28/news/is_putin_piu_di_2mila_combattenti_russi_in_siria-123828417/, Repubblica.it, 28 settembre 2015.
“Il comunismo è il potere sovietico più l'elettrificazione di tutto il paese.”
Lenin (1870–1924) rivoluzionario e politico russo
Origine: Slogan politico del 1920 per la diffusione del programma di elettrificazione in Russia. [fonte secondaria?]