„Quando avevo diciott'anni, venne un tale a intervistarmi e io lo trovai antipatico. Mi domandò quali fossero i miei autori preferiti e io, per togliermelo di torno, risposi: Topolino, Nembo Kid, Mandrake. Allora tutti capirono tutto e spiegarono che ero un'ignorante, una infantiloide, quasi una deficiente. Perciò replicai che, nella vita, mi era capitato anche di leggere qualche libro e saltò subito fuori che mi consumavo su Proust, Kafka, Garcia Lorca. Io non vedo davvero quale grande importanza debbano avere le mie letture. Tutti quelli che vengono da me mi domndano: che cosa legge? Ho sempre letto poco perché avevo poco tempo. E allora? Mi piacevano, e mi piacciono, i personaggi di Walt Disney perché li trovo favolosi e riposanti. Sono da biasimare se non voglio sentirmi angosciata, se non voglio immedesimarmi in altri problemi e altre grane?“

—  Mina

da Ecco Mina ai raggi X, Epoca, 7 ottobre 1966

Ultimo aggiornamento 21 Giugno 2021. Storia
Mina photo
Mina192
pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia 1940

Citazioni simili

Adrienne von Speyr photo
Tullio Avoledo photo
Leonardo Sciascia photo
Belén Rodríguez photo
Silvia Ziche photo

„[I personaggi Disney] Sono vivi dentro di me. Li vedo muoversi, agire. Quando penso le storie, mi sembra che siano loro a dirmi cosa vogliono fare.“

—  Silvia Ziche fumettista italiana 1967

Origine: Dall'intervista di Massimiliano Maccaus, La Signora dei Paperi http://www.facciunsalto.it/la-signora-dei-paperi-intervista-silvia-ziche/, facciunsalto.it, 20 ottobre 2013.

Carla Vistarini photo

„"E la voglia di sognare è difficile a passare / anche dopo tanto tempo io ti vedo come allora.."“

—  Carla Vistarini paroliera, sceneggiatrice e musicista italiana 1948

La voglia di sognare
Canzoni

Prem Rawat photo
Marco Malvaldi photo
Klemens von Metternich photo
Nico Perrone photo
Dante Alighieri photo
Roberto Benigni photo

„Walt Whitman era il mio poeta americano preferito: l'ho scoperto a 18 anni, l'età delle letture più importanti. Non faceva che parlare del Potomac. Ho sempre avuto la curiosità di vederlo questo grande fiume. L'immenso Potomac.“

—  Roberto Benigni attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano 1952

Origine: Citato in Benigni, un poeta a Washington http://ricerca.gelocal.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2003/10/26/CT1PO_CT101.html, il Centro, 26 ottobre 2003, p. 28.

Paolo di Tarso photo
Lauren Kate photo
Italo Calvino photo
Alfredo Panzini photo
David Cronenberg photo
Daniel Pennac photo
Daniel Pennac photo

Argomenti correlati