„Accanto ad una società che usa la guerra come via alla pace, la violenza come via all'amore, la dittatura come via alla libertà, la religione mi porta ad anticipare di colpo il fine nel mezzo; e ad attuare comunque, qui e sùbito, pace, amore, libertà. La religione è impazienza dell'attendere il fine […].“

Il problema religioso attuale

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Aldo Capitini photo
Aldo Capitini67
filosofo, politico e antifascista italiano 1899 - 1968

Citazioni simili

Andrea Riccardi photo

„Non si può essere indifferenti alla violenza e alla violenza in nome della religione. Ecco, in questo senso le religioni debbono parlare e debbono dire che l'uomo va rispettato, la libertà dei popoli va rispettata e debbono pregare per la pace.“

—  Andrea Riccardi storico, accademico e pacifista italiano 1950

Con data
Origine: Citato in Vescovi dei Paesi in guerra a Roma per pregare per la pace http://it.radiovaticana.va/news/2015/02/06/vescovi_dei_paesi_in_guerra_a_roma_per_pregare_per_la_pace/1121902, RadioVaticana.va, 6 febbraio 2015.

Lucio Battisti photo

„Andiamo via, via dai fantasmi, | in fretta via da questi inutili spasmi | lasciando qui i tormentosi masochismi | che inventano, alla fine, una tristezza che non c'è.“

—  Lucio Battisti compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 - 1998

da Gelosa cara, lato A, n. 3
Una giornata uggiosa

Krishna photo
Abd al-Karim Qasim photo

„Sto con tutti i partiti di ogni colore se i loro obbiettivi sono di servire la patria, la libertà e la pace. Niente, neppure la religione, i partiti politici, la lingua o la nazionalità mi allontanerà da essi. Sto con loro, e marceremo sempre fianco a fianco nel corteo della libertà e della pace.“

—  Abd al-Karim Qasim militare e politico iracheno 1914 - 1963

I am with all the parties of all trends if their aims are to serve the homeland, freedom and peace. Nothing will keep me far from them, neither religion, political parties, language nor nationality; I am with them and we will always march forward hand in hand in the procession of freedom and peace.
Principles of 14th July revolution
Variante: Sto con tutti i partiti di ogni colore se i loro obbiettivi sono di servire la patria, la libertà e la pace. Niente, neppure la religione, i partiti politici, la lingue o la nazionalità mi allontanerà da essi. Sto con loro, e marceremo sempre fianco a fianco nella processione della libertà e la pace.

Joseph Blatter photo

„La Fifa è più influente di tutti i paesi del mondo e di ogni religione per via delle emozioni positive che sprigiona. Noi muoviamo masse e vogliamo utilizzare questo per creare più pace, giustizia e salute nel mondo.“

—  Joseph Blatter dirigente sportivo svizzero 1936

Origine: Citato in Blatter: "La Fifa è più influente di ogni religione" http://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2015/03/22/news/calcio_blatter_la_fifa_e_piu_influente_di_ogni_religione_-110198790/, la Repubblica.it, 22 marzo 2015.

Andrea Riccardi photo
Michail Gorbačëv photo
Marcel Proust photo
Papa Giovanni Paolo II photo

„La libertà non è fine a se stessa; essa è autentica solo quando viene posta al servizio della verità, della solidarietà e della pace.“

—  Papa Giovanni Paolo II 264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1920 - 2005

Origine: La potenza dei media, p. 48-49

Jane Roberts photo

„Una generazione che odia la guerra non può attuare la pace. Lo potrà una generazione che ama la pace.“

—  Jane Roberts scrittrice e poetessa statunitense 1929 - 1984

Origine: Le comunicazioni di Seth, p. 166

„Alla poesia, alla musica, alla religione, si accede per la via del cuore.“

—  Augusto Guerriero giornalista e scrittore italiano 1893 - 1981

Origine: Citato in Claudio Taccucci, Augusto Guerriero (Ricciardetto), p. 218.

Mohammed Siad Barre photo

„Certi dicono che, siccome abbiamo adottato il Socialismo, dovremmo fare a meno dell'Islam. Questo non è vero. Perché dovremmo gettare via la nostra religione? La nostra religione si oppone allo sviluppo economico del nostro popolo? No, la nostra religione lo promuove. Conserveremo la nostra religione e costruiremo una società socialista.“

—  Mohammed Siad Barre politico somalo 1919 - 1995

My Country and My People, Vol. II
Variante: Certi dicono che, siccome abbiamo adottato il Socialismo, dovremmo fare a meno dell'Islam. Questo non è vero. Perché dovremmo gettare la nostra religione? La nostra religione si oppone allo sviluppo economico del nostro popolo? No, la nostra religione lo promuove. Conserveremo la nostra religione e costruiremo una società socialista.

Franco Califano photo

„.. Ma gli attimi d' amore, cuciti sopra il cuore, il mare quelli non li porta via..“

—  Franco Califano cantautore, poeta e scrittore italiano 1938 - 2013

da Uomini di mare

Giuseppe Mazzini photo
Nicolás Gómez Dávila photo

Argomenti correlati