“Io sono convinta che l'arte primordiale è quella narrativa perché, per poter essere, gli esseri umani devono previamente saper raccontare. L'identità non è altro che il racconto di noi stessi.”
da La figlia del cannibale, traduzione di Silvia Meucci, Frassinelli
Citazioni simili
“L'arte del saper vivere: essere grati per ciò che si è.”
Prevale (1983) disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano
Origine: prevale.net
Peter De Vries (1910–1993) scrittore, editore
Senza fonte
“La suprema arte è la poesia, poiché ciò che ci definisce come esseri umani è il linguaggio.”
Jim Morrison (1943–1971) cantautore e poeta statunitense
Origine: Versi poetici e dichiarazioni di guerra, p. 20
Aldo Moro (1916–1978) politico e accademico italiano
Origine: Da un discorso in parlamento sullo scandalo Lockheed, 9 marzo 1977; citato in P. Guzzanti, La difesa di Moro, la Repubblica, 10 marzo 1977; citato in Ginsborg 1989, p. 510.
Bernard-Henri Lévy (1948) filosofo, giornalista e imprenditore francese
Origine: Dall'intervista di Laure Equy, Libération, 21 dicembre 2009; traduzione di Daniele Sensi, Bernard-henri-levy.blogspot.it http://bernard-henri-levy.blogspot.it/2010_01_01_archive.html.
Honoré De Balzac (1799–1850) scrittore, drammaturgo e critico letterario francese
Origine: Citato in Beniamino Placido, Balzac e l'imperatore, in Nautilus, a cura di Franco Marcoaldi, Editori Laterza, Roma-Bari, 2010, p. 148.