„Mussolini si comportò come un vigliacco, senza un gesto, senza una parola di fierezza. Presentendo l'insurrezione si era rivolto al cardinale arcivescovo di Milano chiedendo di potersi ritirare in Valtellina con tremila dei suoi. Ai partigiani che lo arrestarono offrì un impero, che non aveva. Ancora all'ultimo momento piativa di aver salva la vita per parlare alla radio e denunciare Hitler che, a suo parere, lo aveva tradito nove volte.“

Origine: Da A Milano e a Torino nella fiammata insurrezionale, Avanti!, 6 maggio 1945; riportato in Pertini.it http://www.pertini.it/cesp/doc_59.htm.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Maggio 2021. Storia

Citazioni simili

Francesco De Gregori photo
Vincenzo Monti photo
Michel Houellebecq photo
Herbert Kilpin photo
Horacio Verbitsky photo

„L'attuale arcivescovo di Buenos Aires e presidente della Conferenza episcopale argentina, il cardinale Jorge Mario Bergoglio, descriveva altri sacerdoti come "sovversivi"“

—  Horacio Verbitsky giornalista e scrittore argentino 1942

ho trovato un documento che lo prova negli archivi del Ministero degli Esteri – negli anni della dittatura, quando una simile etichetta poteva costare la vita a chiunque. E non a caso, in seguito si è battuto strenuamente contro la politica di verità, memoria e giustizia intrapresa dai governi democratici del paese.
Origine: Dall'intervista di Guido Caldiron, Bergoglio e i rapporti della Chiesa con la dittatura argentina http://temi.repubblica.it/micromega-online/bergoglio-e-i-rapporti-della-chiesa-con-la-dittatura-argentina-intervista-a-horacio-verbitsky/, repubblica.it, 14 marzo 2013.

Gianluigi Nuzzi photo
Pietro Badoglio photo
Ignazio La Russa photo

„[rivolto ad uno studente] Lei è un vigliacco, vigliacco. […] Dovete ringraziare la sensibilità delle forze dell'ordine che vi avrebbero spazzato via in due minuti.“

—  Ignazio La Russa politico italiano 1947

17 dicembre 2010, durante la trasmissione AnnoZero; citato da SkyTG24 http://tg24.sky.it/tg24/politica/2010/12/17/la_russa_annozero_attacco_studenti_bagarre_con_di_pietro.html

Robert Erskine Childers photo
Malcolm X photo
Francesco Petrarca photo

„Amor regge suo imperio senza spada.“

—  Francesco Petrarca, Canzoniere

Il Canzoniere (c. 1351–1353), To Laura in Life

Léon Bloy photo
Georges Jacques Danton photo

„[Ultime parole rivolte al boia] Mostra la mia testa al popolo: ne vale la pena!“

—  Georges Jacques Danton politico e rivoluzionario francese 1759 - 1794

Origine: Citato in Michel Ragon, Lo spazio della morte: saggio sull'architettura, la decorazione e l'urbanistica funeraria, Guida Editori, 1986, p. 196. ISBN 887042751X

Peppino De Filippo photo

„[Le ultime parole rivolte al fratello] Hai provato anche oggi? Beato te!“

—  Peppino De Filippo attore italiano 1903 - 1980

Origine: Citato in Gaetano Afeltra, Il giorno che Eduardo fece pace con Peppino https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2000/marzo/07/giorno_che_Eduardo_fece_pace_co_0_0003076010.shtml, Corriere della Sera, 7 marzo 2000.

Vincenzo Cuoco photo
Giancarlo De Cataldo photo
Marilyn Monroe photo
Gilbert Keith Chesterton photo

„È questo senza dubbio il vero significato delle famose parole, molto spesso fraintese, rivolte ai primi santi: "Voi siete il sale della terra.“

—  Gilbert Keith Chesterton scrittore, giornalista e aforista inglese 1874 - 1936

... ] Il sale insaporisce e conserva il manzo, non perché è come il manzo, ma perché è molto diverso. Cristo non disse agli apostoli che erano semplicemente quelli che eccellevano, né che erano i soli ad eccellere, ma che erano l'eccezione, quelli permanentemente in contraddizione e incompatibili.

Argomenti correlati