“Il getulismo non è una dottrina realmente originale per cui è abbastanza facile poterlo definire. Anteriore al peronismo argentino, questo movimento brasiliano ha molti lati in comune, la medesima linea direttrice, ed è, come il primo, una dottrina di intenzioni. Perón e Vargas sono stati due dittatori, ma assai diversi sul piano umano. Il primo è stato al potere in Argentina per quasi dieci anni e il secondo ha regnato per circa venticinque anni. Hanno avuto entrambi il tempo e tutti i mezzi del potere. Tuttavia non furono che dei velleitari e questo è il loro unico e vero lato in comune. Ciò non è contrastante con il fatto che i postumi del peronismo e del getulismo siano ancora sensibili sia in Argentina che in Brasile, poiché le masse hanno voluto ricordare soltanto le buone intenzioni e le poche realizzazioni incontestabili a loro favore tralasciando di esaminare il bilancio totale e sfavorevole dei due regimi.”

Origine: Le 20 americhe latine, p. 56

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Esteban Cambiasso photo
Lucimar Ferreira da Silva photo
Arturo Frondizi photo
Massimo Scaglione photo
Ralph Waldo Emerson photo
Sebastian Giovinco photo

“Fossi brasiliano o argentino pro­babilmente giocherei di più. Adesso è venuto il momento di cambiare, di smetterla di fare il bravo ragazzo.”

Sebastian Giovinco (1987) calciatore italiano

Origine: Citato in È l'ora di Giovinco: «Basta con il bravo ragazzo» http://www.tuttosport.com/calcio/2009/09/14-39497/%C3%88+l%27ora+di+Giovinco%3A+%C2%ABBasta+con+il+bravo+ragazzo%C2%BB+VIDEO, Tuttosport.com, 14 settembre 2009.

Anna Falchi photo
Paulo Coelho photo
Adolf Hitler photo

“Quando il nazionalsocialismo avrà regnato per un periodo abbastanza lungo di tempo, non sarà più possibile concepire una forma di vita diversa dalla nostra.”

Adolf Hitler (1889–1945) dittatore della Germania nazista dal 1933 al 1945

notte tra l'11 e il 12 luglio 1941
Conversazioni a tavola

“Sono dieci anni decisivi. Vi domando di passarli con me, perché entrate nel periodo finale del secondo avvento, che vi conduce al trionfo del mio Cuore Immacolato nella gloriosa venuta di mio figlio Gesù. In questo periodo di dieci anni si compirà la pienezza del tempo, che vi è stato da Me indicato, a cominciare da La Salette fino alle mie ultime e attuali apparizioni. In questo periodo di dieci avrà il suo culmine la purificazione, che voi da anni state vivendo e perciò per tutti si faranno più grandi le sofferenze. In questo periodo di dieci anni si manifesterà il mistero di iniquità, preparato dalla diffusione sempre più della apostasia. In questo periodo di dieci anni si realizzeranno tutti i segreti che Io ho rivelato ad alcuni miei figlie e si compiranno tutti gli avvenimenti che vi sono stati da Me predetti. Perciò vi domando oggi di consacrarmi tutto questo periodo di tempo, quasi fosse un più esteso e continuo anno mariano.”

Stefano Gobbi (1930–2011) sacerdote italiano

Messaggio di Maria a don Gobbi, Lourdes, 18 settembre 1989
Origine: Estratto da libro di [Paolo Portone, http://archive.is/Xn6SG/, L'ultimo sigillo: l'Apocalisse nel XXI secolo, Terziaria, ASEFI, Milano anno = 1999], Collana "Il periplo" (n. 2), ISBN 9788886818421, OCLC 43508665. Snippet archiviato l' 8 agosto 2019 http://archive.is/t9O6a/.
Origine: Citato in [Walter Sulla, http://www.dottabbate.it/profezie/profezie-tratte-da-rivelazioni-private/64-ancora-10-anni.html, Ancora 10 anni, Lourdes, 17 settembre 1989], su dottabbate.it. URL archiviato l' 8 agosto 2019 http://archive.is/Bq2fM/

Argomenti correlati