“Un giorno, una ventina di anni fa, ero a Cracovia nel solito caffè dove mi vedevo con gli amici. A un certo punto vedo seduta in un piccolo tavolino proprio lei, Wislawa Szymborska. Per timidezza e per la grande emozione ho fatto finta di non riconoscerla. Pur amandola molto non volevo disturbarla. Dopo un po’ ho sentito una mano sulla spalla, era lei che si veniva a presentare. Non è incredibile? Io allora ero ancora una giovane scrittrice e lei si avvicinava per conoscermi. Mi disse: Olga voglio congratularmi con te per i tuoi libri.”
Argomenti
punto , due-giorni , dopo , alloro , grande , piccolo , scrittrice , fai-da-te , tavolino , timidezza , libri , spalla , giovani , mano , ventina , giorno , giovane , seduta , po' , solito , tre-giorni , proprio , voglia , caffè , ancora , finta , fatto , emozioneOlga Tokarczuk 2
scrittrice polacca 1962Citazioni simili


“Ti ammiro» disse il piccolo principe, alzando un po' le spalle. «Ma che cosa te ne viene?”
cap. XI, p. 58
Il piccolo principe

Origine: Psicologia e patologia dei cosiddetti fenomeni occulti (1902), p. 77; 1985
Origine: Citato in Andre Agassi: la storia! http://www.tennisitaliano.it/andre-agassi-la-storia-6-le-parole, Il Tennis Italiano, 30 ottobre 2009.

Origine: Dalla didascalia a un'immagine https://www.instagram.com/p/BF8_QUsCsnC/ sul profilo ufficiale Instagram.com, 28 maggio 2016.

Variante: "Per metà della vita, hai quindici anni. Poi un giorno comincia la ventina, poi il giorno dopo è già bell'e finita. Poi la trentina passa in un lampo, come una domenica in buona compagnia. E poi, prima di rendertene conto, sogni di avere ancora quindici anni."
Origine: Hotel New Hampshire, p. 265