“Una sola considerazione sul tema delle donne nella Shoah: le ideologie totalitarie hanno sempre considerato le donne come esseri inferiori. E così come la donna ariana, nella follia nazista, era ridotta a mero strumento per la riproduzione di nuovi ariani, la donna ebrea portava la colpa ulteriore di aver generato la progenie di una razza ritenuta diversa. Anche per questo va sempre ricordato che non può esistere democrazia e libertà autentica nei Paesi in cui, ancora, si continua a negare pienezza dei diritti e pari opportunità per ogni donna.”

2019

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Sergio Mattarella photo
Sergio Mattarella 47
12º Presidente della Repubblica Italiana 1941

Citazioni simili

Henri de Régnier photo

“In tutte le donne c'è sempre una sola donna e in ogni donna ci sono sempre più donne.”

Henri de Régnier (1864–1936) scrittore e poeta francese

Lui ou les femmes et l'amour

Ashley Montagu photo
George Mosse photo

“L'opera dell'ebreo convertito Otto Weininger, Geschlecht und Charakter (Sesso e carattere) che, pubblicata nel 1904, conobbe vasta popolarità, faceva della dicotomia maschio-femmina addirittura un principio cosmico. La teoria dell'Eros, maschiocentrica, destinava la donna a una posizione ancillare rispetto all'uomo. Nelle donne, affermava Weininger, mancava l'Eros proprio degli uomini: gli interessi delle donne erano il matrimonio, la riproduzione, la soddisfazione dei bisogni dei figli, ragion per cui era da escludere che fossero responsabilmente depositarie dell'Eros culturale. Nel tentativo di conferire obbiettività alla propria tesi, Weininger esaltava il «femminino-materno» come una forza fondamentale, facendo però il panegirico del «mascolino-creativo» inteso come la forza superiore racchiudente le qualità spirituali dell'uomo. E, non contento ancora, si spinse più in là, col risultato di sconfinare vieppiù nell'assurdo e nell'irrazionale: non solo attribuì alla donna un ruolo inferiore, ma introdusse una componente razziale. Come la femmina era opposta al maschio, così l'ebreo si contrapponeva all'ariano. Le caratteristiche dell'ebreo erano equiparate a quelle della donna: l'uno e l'altra aspiravano a beni materiali a scapito degli interessi spirituali, l'uno e l'altra trasformavano l'amore in lussuria. Laddove tuttavia la femmina nell'ambito di una razza aveva semplicemente un ruolo secondario rispetto al maschio l'ebreo, di sesso maschile o femminile che fosse, era inferiore all'intera razza ariana. Le donne erano semplicemente suddite; gli ebrei nemici dell'anima e della vita spirituale.”

George Mosse (1918–1999) storico tedesco

Origine: Le origini culturali del Terzo Reich, p. 317-318

Michela Marzano photo
Michela Marzano photo
Brunori Sas photo
Bobby Riggs photo

“Le donne che giocano a tennis sono di una razza inferiore.”

Bobby Riggs (1918–1995) tennista statunitense

Origine: Dopo una serie di dichiarazioni del genere, decise a 55 anni di sfidare due delle più grandi giocatrici del tempo nell'evento poi diventato celebre come "Battaglia dei Sessi". Riggs si aggiudicò il primo incontro per 6-1, 6-2 contro Margaret Smith Court, ma perse il secondo contro Billie Jean King per 6-4, 6-3, 6-3. (Citato in Gaia Piccardi, Il tennis riscopre la battaglia dei sessi https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2008/giugno/30/tennis_riscopre_battaglia_dei_sessi_co_9_080630101.shtml, Corriere della sera, 30 giugno 2008)

Arthur Schopenhauer photo
Glyn Daniel photo

Argomenti correlati