“Tutto ciò che costa soltanto denaro è economico.”
John Steinbeck (1902–1968) scrittore statunitense
vol. 1, cap. 4, p. 89
Ho scelto la libertà
“Tutto ciò che costa soltanto denaro è economico.”
John Steinbeck (1902–1968) scrittore statunitense
Max Weber (1864–1920) economista, sociologo, filosofo e storico tedesco
Origine: Da Il socialismo, in Scritti politici, traduzione di A. Cariolato ed E. Fongaro, Donzelli Editore, 1998.
Francois Quesnay (1694–1774) economista, medico e naturalista francese
Origine: Da Massime generali del governo economico, XXV, in Miglio 2001, p. 60.
Giancarlo Gentilini (1929) politico italiano
da La Procura di Venezia indaga su Gentilini http://tribunatreviso.repubblica.it/dettaglio/articolo/1521850, La Tribuna di Treviso; Video su Youtube http://www.youtube.com/watch?v=_WCZNQJkV3E, 14 settembre 2008
Alberto Consiglio (1902–1973) giornalista, politico e sceneggiatore italiano
Variante: Ma il passaggio, o trasformazione subitanea, da "caffè" a bar, ha un suo significato storico e preciso. Perché la società del "caffè", la Belle Époque, non è stata, in definitiva, soppressa e mutata dai cataclismi, dalle guerre, dalle rivoluzioni, dalle alluvioni economiche e sociali. Tutto il guasto, tutta la mutazione è venuta da un cambio di velocità: gli uomini del caffè andavano a trenta, a cinquanta all'ora; gli uomini del bar vanno a duecento, a cinquecento, a mille all'ora.
Origine: Dall'introduzione a Erminio Scalera, I caffè napoletani, Napoli, 1967; citato in (Monumenti e Miti della Campania Felix – Il Mattino), Il caffè, postfazione di Lejla Mancusi Sorrentino, Pierro, 1997, pp. 108, 110.
Romano Prodi (1939) politico e economista italiano
Origine: Citato in Martin Essex, Did the Euro’s Architects Expect It to Fail? http://web.archive.org/web/20120707021719/http://blogs.wsj.com/source/2011/10/31/did-the-euros-architects-expect-it-to-fail/ The Wall Street Journal, 31 ottobre 2011: I am sure the euro will oblige us to introduce a new set of economic policy instruments. It is politically impossible to propose that now. But some day there will be a crisis and new instruments will be created.
“Pensavi di aver trovato l'uomo che volevi, finché ne hai fatto una persona nuova!”
Mika (1983) cantautore libanese
The Boy Who Knew Too Much
Robert M. Pirsig libro Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Origine: Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, p. 91