“Come molti altri dittatori, era un uomo carismatico. La sua statura imponente faceva una certa impressione e sapeva atteggiarsi a uomo di stato. I congolesi tendevano a guardarlo con rispetto, anche quando divenne chiaro a tutti il suo modo poco ortodosso di gestire i fondi pubblici. Bisogna riconoscere che aveva un certo fascino. Aveva un modo di parlare educato, direi quasi sofisticato, che affascinava e incuteva timore. Era nato in una famiglia semplice: sua madre faceva le pulizie in un hotel e suo padre, che lavorava come cuoco, non aveva potuto studiare. Ma Mobutu era una persona intelligente e sapeva come manipolare il popolo.”
Origine: Figlie ferite dell'Africa, p. 93
Argomenti
popolo , dittatore , persone , bisogno , rispetto , sofisticata , timore , stato , padre , famiglio , statura , intelligente , famiglia , uomo , cuoco , madre , impressione , fascino , persona , modo , hotel , semplice , pubblico , poco , nato , pulizia , ortodossia , ortodossoDenis Mukwege 10
attivista congolese (Repubblica Democratica del Congo) 1955Citazioni simili

Da Vaugelas a Heidegger [1990], p. 44
Fascinazione della cenere

pp. 155-156

“Vieni con me che ti porto dove sono nato, nel posto che mi ha reso un uomo e mi ha educato.”
da Vieni con me, n. 8
<nowiki>'</nowiki>A verità

Origine: Dalla conferenza stampa di presentazione del film The Counselor; citato in Penélope Cruz: «La famiglia sarà sempre la priorità, ma anche a me tocca lavorare» http://www.vanityfair.it/people/mondo/13/10/07/penelope-cruz-famiglia-priorit%C3%A0-lavorare-necessit%C3%A0, Vanyfair.it, ottobre 2013.
“Fini è una persona che ha fascino, autorevolezza, un modo di parlare convincente.”

Origine: Dall'intervista a Sky Sport 24; citato in Cruijff duro su Balotelli: "Colpa dell'educazione, per me chi non è educato non gioca" http://www.goal.com/it/news/4962/nazionali/2014/11/11/6029781/cruijff-duro-su-balotelli-colpa-delleducazione-per-me-chi, Goal.com, 11 novembre 2014.