„Prima della rivoluzione, il benessere economico era più alto e le libertà personali erano molto maggiori. Non avevamo però alcuna libertà politica, perché lo scià era un dittatore. Per ottenere queste libertà abbiamo fatto la rivoluzione e io ero tra quei rivoluzionari. Molto presto, però, ci siamo accorti che avevamo commesso un grave errore e che la dittatura religiosa degli Ayatollah è molto peggio di quella politica.“

Ultimo aggiornamento 07 Ottobre 2020. Storia

Citazioni simili

Luigi Einaudi photo

„La libertà economica è la condizione necessaria della libertà politica.“

—  Luigi Einaudi 2º Presidente della Repubblica Italiana 1874 - 1961

Origine: Da Chi vuole la libertà?, Corriere della Sera, 13 aprile 1948.

Jim Morrison photo

„Esistono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito. Il genere più importante di libertà è la libertà di essere se stessi. Noi siamo abituati a scendere a patti con la realtà per acquistare un ruolo. Svendiamo i nostri sensi per trovare un gesto. Rinunciamo alla capacità di sentire e in cambio otteniamo una maschera. Non potrà esserci alcuna rivoluzione di massa finché non vi sarà una rivoluzione personale, a livello individuale. Prima deve avvenire all'interno. Puoi privare un uomo della sua libertà politica e ciò non gli farà del male. Ma se lo priverai della sua libertà di sentire, questo potrà distruggerlo.“

—  Jim Morrison cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971

Versi poetici e dichiarazioni di guerra
Variante: Esistono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito. Il genere più importante di libertà è la libertà di essere se stessi. Noi siamo abituati a scendere a patti con la realtà per acquistare un ruolo. Svendiamo i nostri sensi per trovare un gesto. Rinunciamo alla capacità di sentire e in cambio otteniamo una maschera. Non potrà esserci alcuna rivoluzione di massa finché non vi sarà una rivoluzione personale, a livello individuale. Prima deve avvenire all'interno. Puoi privare un uomo della sua libertà politica e ciò non gli farà del male. Ma se lo priverai della sua libertà di sentire, questo potrà distruggerlo.

Anna Stepanovna Politkovskaja photo
Ali Ansari photo
Luigi Sturzo photo
John Saville photo
John Emerich Edward Dalberg-Acton photo
Michail Bakunin photo
Emilio Gentile photo
Jean-Baptiste Henri Lacordaire photo
Aran Cosentino photo
Oscar Wilde photo
Johnny Dorelli photo
Ludwig von Mises photo
Giampiero Carocci photo
Giampiero Carocci photo
Margaret Thatcher photo

„Non ci può essere libertà se non c'è libertà economica.“

—  Margaret Thatcher primo ministro del Regno Unito 1925 - 2013

Origine: Citato nell' articolo del sole24ore n°152928 http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-04-08/ecco-frasi-celebri-margaret-152928.shtml

Krzysztof Zanussi photo

Argomenti correlati