“Come abbiamo visto, abbiamo buoni motivi per credere che sentimenti e pregiudizi razziali aggressivi siano una acquisizione relativamente recente dell'uomo. Abbiamo anche buoni motivi per credere che la guerra sia soltanto un fenomeno recente risultante dalle artificiose e corrotte attività degli uomini che vivono in gruppi altamente civili. Fra le varietà estinte del genere umano di cui abbiamo conoscenza non è mai stat trovata nessuna testimonianza di guerre o di conflitti analoghi.”

Origine: La razza. Analisi di un mito, p. 261

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Ashley Montagu photo
Johann Nepomuk Nestroy photo
Loretta Napoleoni photo
Diogene di Sinope photo
Radovan Karadžić photo
Marie Curie photo

“[Su Albert Einstein] Ho potuto apprezzare la lucidità della sua mente, l'ampiezza della sua documentazione e la profondità delle sue conoscenze… Ci sono buoni motivi per considerarlo un fisico di grandi speranze e uno dei massimi teorici del futuro.”

Marie Curie (1867–1934) chimica e fisica polacca naturalizzata russa e in seguito francese

Origine: Nel 1911, citato in Banesh Hoffmann, Albert Einstein: Creator and Rebel, Viking, New York, 1972, pp. 98-99; citato in Albert Einstein, Pensieri di un uomo curioso (The Quotable Einstein), a cura di Alice Calaprice, prefazione di Freeman Dyson, traduzione di Sylvie Coyaud, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1997, p. 173. ISBN 88-04-47479-3

Argomenti correlati