Origine: Dal discorso di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Napoli, 11 novembre 1944; in I problemi della pace http://bibliotecaginobianco.it/flip/ACR/01/0200/?#4/z, L'Acropoli, Anno I, n. 2, febbraio 1945, p. 82.
“Non vorremmo certamente ammettere che sia pace quella puramente formale di un ordine sociale senza guerra ma carico di ingiustizie; non vorremmo sostenere se è un valore, è questo valore, una pace costruita sulla oppressione forzata e coattiva dell'uomo sull'uomo, di un gruppo su un altro, di un tiranno su un popolo, e via dicendo. […] Punto centrale d'impatto tra Giovanna e tutto il senso della sua vita; è questo, soprattutto questo, che Giovanna ha capito. La pace che non è pace, la libertà che non è la libertà, la giustizia che non è giustizia: queste e tutte le altre equivalenti sono le componenti del Male.”
Origine: Io Giovanna. Diario esistenziale immaginario di Giovanna d'Arco, p. 12f
Argomenti
guerra , giustizia , vita , pace , carico , centrale , componente , equivalente , forzato , gruppo , impatto , ingiustizia , liberto , male , oppressione , ordine , popolo , punto , senso , tirannia , tiranno , uomo , valor , valore , via , social , altroPiero Pajardi 5
giurista e saggista italiano 1926–1994Citazioni simili

“Il cristiano è un "uomo di pace", non un "uomo in pace": fare la pace è la sua vocazione.”
Tu non uccidere

Origine: Dal discorso a UC Berkeley sulla politica degli Usa nel vicino Oriente, 14 maggio 1984.

2001, p. 7
Madre Courage e i suoi figli

Messaggio per la celebrazione della prima giornata della pace istituita dal 1° gennaio 1968, Vaticano, 8 dicembre 1967
Messaggio per la Prima giornata della pace

dal Redemptor Hominis http://www.vatican.va/edocs/ITA1220/__PI.HTM, n. 17